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Logistica e Trasporti

Noli container, minimo storico tra Shanghai e Genova

Diminuisce ancora il costo dello spazio in stiva (-7%). Sulla tratta Cina-Mediterraneo l’incognita cancellazione viaggi

Continua a diminuire il costo dello spazio in stiva. Secondo l’ultima rilevazione del Drewry container index, negli ultimi sette giorni, il valore dei noli spot è sceso in media del 7 per cento. Il che significa: per un container da 40 piedi servono 1.561 dollari.

Meno 10% sulla tratta Shanghai-Genova

Le flessioni più importanti sono state rilevate sulle rotte dal Far East verso Mediterraneo ed Europa del Nord. In particolare la tratta Shanghai-Genova ha registrato una flessione del 10 per cento: poco meno di 1.700 dollari per un box da 40 piedi, dunque il minimo storico del post-pandemia.

La discesa dei prezzi continua pure sulla rotta Shanghai-Rotterdam: anche qui di registra un -10%, ossia 1.299 dollari per un container.

Le altre tratte

Decremento a doppia cifra anche da Shanghai verso New York: meno 11%, ossia poco più di 3mila dollari. Dallo scalo cinese verso Los Angeles, invece, sono necessari 2.162 dollari, -4% rispetto a una settimana fa.

Diversa la situazione sulle tratte cosiddette backhaul, ossia di ritorno. Tra Los Angeles e Shanghai le tariffe per spedizioni di container da 40 piedi sono ferme – cioè non si registra nessuna variazione – a 839 dollari, mentre tra Rotterdam e Shanghai viene rilevato un calo del 3 per cento: la spedizione costa meno di 500 dollari. Stabili anche i prezzi per il trasporto sulla rotta transatlantica: Rotterdam-New York resta a 1.565 dollari, la tratta inversa è diminuita dell’1% e si attesta a 734 dollari.

Il ruolo dei blank sailing

Secondo la società Drewry nelle prossime settimane i costi dei noli dovrebbero, in generale, rimanere stabili. Diverso il ragionamento per le rotte tra Asia e Mediterraneo per via dei blank sailing che, come ha anticipato myfruit.it, saranno disposti in vista della Golden week cinese.

Secondo Sea Intelligence, infatti, per via delle cancellazioni dei viaggi tra Asia e Mediterraneo, la stiva mancante sarà pari al 21%, mentre in direzione Nord Europa il calo di capacità disponibile sarà di circa il 20 per cento.

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