Nord Ovest_top news logitisca e trasporti_28mag-31dic_2024
Logistica e Trasporti

Logistica, previsto picco di blank sailing dal primo ottobre

La Cina si ferma per la Golden week e con lei anche le navi. Sulla tratta Asia-Mediterraneo tagli fino al 21%

Il mondo del trasporto marittimo si prepara a un periodo di stallo. Con l’imminente arrivo della Golden week cinese (dal primo al 7 ottobre), ossia del periodo di vacanza nazionale che dal 2000 si tiene tre volte l’anno nella Repubblica popolare cinese, il numero di blank sailing disposti dai carrier del trasporto via mare di container sta già subendo e subirà ancora un’accelerata.

A dirlo è Sea Intelligence, società che si occupa di ricerca e analisi con focus particolare sulla spedizione dei contenitori. La quale rileva quanto segue: nella settimana in questione, il numero di cancellazioni di viaggi nave sarà molto alto, tornerà infatti pari ai black sailing delle Golden week pre-pandemia.

Il motivo per cui partiranno meno navi è chiaro: in occasione della settimana d’oro la Cina di fatto si ferma, e pertanto è drastico il calo della domanda di stiva. A questo si sommi il periodo economico non vivace che, come aveva anticipato alla fine di agosto myfruit.it, fa sì che le navi restino più spesso nei porti.

I tagli nel dettaglio

A soffrire maggiormente sarà la tratta tra Asia e Mediterraneo, per la quale si stimano tagli fino al 21 per cento. Nelle rotte tra Asia e costa orientale del Nord America, invece, la riduzione è stimata intorno al 16% della stiva, mentre tra il Far East e il Nord Europa i blank sailing si tratta di circa il 20 per cento.
Tali numeri, secondo l’analisi condotta da Sea Intelligence, sono simili a quelli di qualche anno fa: l’entità dei viaggi cancellati tornerà a toccare i livelli raggiunti nel 2019 e in media nel triennio 2017-2019.

(Visited 167 times, 1 visits today)