Dopo la sua recente intervista su Myfruit, in cui aveva ribadito l’importanza della convocazione, da parte del ministero dell’agricoltura, di un nuovo Tavolo corilicolo nazionale (l’ultimo si è sciolto nel 2012), il presidente dell’Associazione nazionale “Città della Nocciola”, Rosario D’Acunto (nella foto), non ha perso tempo e di nuovo, ieri, ha sollecitato con una missiva formale rivolta al Mipaaf la convocazione di questo importante strumento.
“L’Associazione nazionale Città della Nocciola – scrive D’Acunto al ministero – negli ultimi tre anni, con i tre governi che si sono succeduti, ha richiesto ufficialmente e più volte la convocazione del Tavolo Corilicolo Nazionale. Nonostante risultino tutte le designazioni dei rappresentanti, ad oggi purtroppo non c’è ancora la convocazione ufficiale a fronte di un settore che da dieci anni non ha un Piano e oggi si trova senza una governance e una politica condivisa.
Eppure 11 mesi or sono si è tenuta la riunione del Gruppo di affiancamento al Tavolo frutta in guscio sezione nocciole (20 maggio 2020), ma a oggi è inspiegabile il ritardo accumulato. Occorre evidenziare che il lavoro fatto con il Piano Corilicolo 2010/2012, colmando l’assenza di una politica corilicola nazionale e condivisa, era stato molto apprezzato dai diversi portatori di interesse. Noi rappresentiamo i comuni, le comunità e la filiera delle diverse aree corilicole nazionali e avvertiamo un disorientamento e un senso di abbandono di tutti gli operatori che nei territori hanno eletto nella nocciola italiana il loro orgoglio territoriale. Sono certo che apprezzerete questa sollecitazione che viene dai territori rurali e resto in attesa di un positivo riscontro”.