Frutta a guscio ed essiccata

La nocciola Piemonte protagonista dell’accordo tra Coldiretti e Novi

nocciole
Avatar
Autore Redazione

Nell’incontro di venerdì 14 giugno a Torino sarà presentato il dossier con i dati e l’analisi economica del progetto di filiera

La nocciola Piemonte Igp sarà protagonista dell’accordo quadro che verrà siglato tra la Coldiretti regionale ed il gruppo dolciario Novi Elah Dufour.

L’appuntamento è per venerdì 14 giugno 2024 alle ore 11, alla sede di Coldiretti Piemonte, in via Maria Vittoria 4 a Torino, dove interverranno Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, Mauro Bianco, presidente di Coldiretti Alessandria e membro di giunta di Coldiretti Piemonte con delega territoriale al settore corilicolo, e Guido Repetto, presidente del gruppo Elah Dufour Novi. Parteciperanno anche il presidente di Coldiretti Cuneo Enrico Nada e il direttore Fabiano Porcu.

Il comparto corilicolo piemontese conta 2.000 aziende con 27mila ettari di superficie coltivata per una produzione totale di circa 200.000 quintali e quasi 80 milioni di fatturato. La provincia di Cuneo è particolarmente vocata alla produzione di nocciole tanto che sono 1.300 le aziende cuneesi a coltivarle su una superficie di 13mila ettari, per una produzione totale media di 140mila quintali.

Nell’occasione, verrà presentato il dossier con i dati dell’accordo quadro, che vedrà coinvolte tutte le province piemontesi nel conferimento delle nocciole, e l’analisi economica del nuovo progetto di filiera.

Fonte: Coldiretti Cuneo

(Visited 46 times, 1 visits today)