Dal 05 al 07 aprile 2022 Italia Ortofrutta sarà presente a Berlino, alla prossima edizione di Fruit Logistica, con un proprio spazio espositivo ubicato nell’ambito della collettiva Italy (Padiglione 2.2 stand A06).
L’appuntamento fieristico berlinese assume quest’anno un connotato e un interesse particolare, non solo per le date inedite di svolgimento della manifestazione, spostata ad aprile a causa della mancanza delle condizioni necessarie per il consueto svolgimento a febbraio, ma anche alla luce della congiuntura negativa dovuta alle difficoltà che il settore si è trovato ad affrontare negli ultimi anni acuite dal protrarsi della pandemia da Covid-19 oltre che dagli avvenimenti dell’ultimo periodo ed i relativi drammatici sviluppi sul fronte internazionale che hanno colpito duramente il comparto ortofrutticolo oltre che le fiere di settore.
Nella ricerca di possibili soluzioni alla congiuntura in atto Fruit Logistica rimane il principale punto di riferimento per gli operatori del settore per ripartire dopo anni complessi, cogliere le dinamiche mercantili in corso e individuare le strategie che possano consentire di promuovere al meglio la propria produzione non soltanto sul mercato tedesco – che rimane tuttora la destinazione privilegiata del nostro export – ma anche sui mercati internazionali, vista l’ampia presenza di buyer provenienti da tutti i paesi del mondo.
“In un momento storico così delicato – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – è necessario uno sforzo congiunto del nostro comparto che coinvolga tutti gli attori della filiale sino ad arrivare alla politica nazionale e a quella comunitaria. Per le nostre imprese, infatti, si è aperto uno scenario internazionale complesso. Il perdurare della crisi pandemica e la chiusura di alcuni mercati di riferimento per il nostro export rappresentano delle criticità da affrontare per tempo, con lungimiranza e strategia condivisa”.
Arrigoni: soluzioni per il risparmio idrico a Fruit Logistica 2022
Risparmio idrico, alta durabilità dei prodotti, riduzione o azzeramento dell’uso di prodotti fitosanitari: questi alcuni dei punti di forza della gamma di agrotessili protettivi Arrigoni in esposizione a Fruit Logistica, il salone internazionale dell’ortofrutta in programma dal 5 al 7 aprile 2022 nel quartiere fieristico di Berlino. L’appuntamento, quest’anno di nuovo in presenza, è presso lo stand B-04 del padiglione 6.1, dove la società presenterà tutte le proprie soluzioni di punta e le più recenti prove in campo in materia di sistemi di protezione ad alto valore aggiunto.
“Il 2022 è un anno più che mai speciale per Fruit Logistica – afferma Paolo Arrigoni, Ceo di Arrigoni Group – e noi siamo orgogliosi di confermare la nostra presenza. Il mondo dell’agricoltura, del resto, sta vivendo una fase molto delicata, dove a storiche sfide se ne aggiungono di nuove. Il nostro obiettivo è quello di presentarci come partner unico dell’agricovering. In questo senso è diretto anche il recente ingresso nel nostro gruppo di Lirsa, storica realtà specializzata in agrofilm. In altri termini, intendiamo proporre alla moderna agricoltura quelle soluzioni funzionali a rispondere a una molteplicità di domande sempre più impellenti, a cominciare dal risparmio idrico e dalla riduzione o azzeramento della chimica in campo. Senza tralasciare, peraltro, la durata nel tempo delle nostre protezioni”.
Tra i sistemi Arrigoni che saranno portati all’attenzione del pubblico internazionale di Fruit Logistica 2022, spicca Biorete Air Plus, una gamma di innovativi schermi anti insetto con monofilo di bassa denaratura (diametro) e alta resistenza, per una maggiore ventilazione e una produzione sicura. Oltre alla sostanziale riduzione o azzeramento dell’utilizzo di prodotti fitosanitari, diversi sono i vantaggi che assicura questa soluzione, migliore ventilazione rispetto a sistemi standard, temperature ridotte all’interno delle serre, minore occorrenza di malattie crittogamiche, migliore allegagione dei frutti e sviluppo vegetale, più qualità e proprietà sensoriali delle piante.
Prisma è invece una gamma di schermi protettivi che ottimizzano la diffusione della luce garantendo al contempo il controllo della temperatura, per serre ad alta tecnologia. Con questa soluzione la luce si diffonde in modo più uniforme attorno alla pianta, anche nelle parti più basse. Si riducono quindi i danni da scottature e si migliora il contenuto in polifenoli negli ortaggi. La temperatura inferiore facilita inoltre il lavoro degli operatori e assicura un notevole risparmio idrico.
La gamma Robuxta poi, concepita per l’impiego su tensostrutture, grazie alla sua versione di colore bianco integrata dall’additivo LD per la diffusione della luce, permette la riflessione dei raggi infrarossi, con un conseguente ed efficace controllo della temperatura, fino a un abbassamento di 5 gradi nei mesi caldi e un aumento della produttività anche del 70%.
Protecta, infine, è una rete progettata in un tessuto a trama molto fitta, che impedisce alle piogge intense di rovinare i raccolti, ma consente allo stesso tempo un adeguato passaggio d’aria ed è ideale per le colture soggette al fenomeno del cracking del frutto.
Palette di ortaggi tutti colorati per Rijk Zwaan
Cosa c’è di più magnetico di un’esposizione di ortaggi freschi e colorati sugli scaffali per attirare l’attenzione dei consumatori?
Dal 5 al 7 aprile, a Fruit Logistica, l’azienda olandese Rijk Zwaan, leader nel settore delle sementi orticole, presenta la sua palette di ortaggi belli e sani per ispirare i retailer a aggiungere una nota di colore nella categoria del fresco.
Rijk Zwaan si pone come partner innovativo nel category growth per i retailer, i trader e tutti gli altri partner della filiera. Il cavolfiore dal sorprendente colore viola Lavender, le coloratissime verdurine snack, l’ampia gamma di pomodori e il recentissimo bouquet di lattuga Salatrio dall’interessante mix di colori e forma delle foglie: questi e altri ortaggi saranno protagonisti il prossimo aprile al Fruit Logistica a Berlino.
L’ambizione di Rijk Zwaan di avere successo insieme ai suoi partner è sottolineata dalla sua mission “Sharing a healthy future”. Per questo i riflettori saranno puntati anche sulla collaborazione tra produttori, retailer e altri partner della filiera affinché la categoria di frutta e verdura sia sempre attraente e di alto livello.
Rijk Zwaan lavora quotidianamente per un mondo sostenibile e per le persone che lo popolano. Selezionando ortaggi con una maggior shelflife l’azienda permette ai suoi partner di ridurre al minimo gli sprechi alimentari e, ove possibile, i materiali di confezionamento. Gli esperti Rijk Zwaan saranno a disposizione durante Fruit Logistica per illustrare diverse soluzioni in termini di sostenibilità.
Dopo due anni di stop, tutti i membri del team Rijk Zwaan non vedono l’ora di incontrare nuovamente clienti e partner durante Fruit Logistica presso il Padiglione 1.2, D-04. Come per le ultime edizioni, aspettiamo i visitatori anche al Rijk Zwaan Retail Center di Berlino, un luogo di incontro appositamente progettato per ispirare e presentare innovazioni per la categoria del fresco.
Fonte: Italia Ortofrutta, Arrigoni, Rijk Zwaan