Via a The Food Farmer Award, il premio che nasce su iniziativa del gruppo Davines in collaborazione con la fondazione per lo sviluppo sostenibile, autorevole centro studi sulla green economy in Italia. L’iniziativa è la prima in Italia che premia gli agricoltori che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agricoltura biologica rigenerativa e dell’agroecologia.
Il premio
I due vincitori riceveranno dal gruppo Davines 10mila euro ciascuno per l’acquisto del materiale e per interventi finalizzati a migliorare e sviluppare le pratiche agroecologiche già avviate.
L’obiettivo del premio è contribuire alla diffusione di una nuova cultura di produzione agricola, che sostenga la transizione ecologica delle filiere agroalimentari ma non solo.
Il premio è destinato ai giovani agricoltori under 35 che operano in ambito di agricoltura biologica rigenerativa al fine di contribuire alla diffusione di una nuova cultura di produzione del cibo. L’iniziativa è correlata all’attività di Eroc (European regenerative organic center): hub per la ricerca sull’agricoltura biologica rigenerativa legata alle filiere per la produzione di piante alimentari, tessili e officinali.
Un po’ di storia su Eroc
Istituito a luglio 2021 dal gruppo Davines, in partnership con il Rodale Institute, si tratta di un polo di ricerca e formazione che occupa un sito di 17 ettari di fronte al Davines Group Village, a Parma.
Il centro è costituito da 188 parcelle sperimentali in cui, a rotazione, vengono coltivate 22 differenti specie vegetali. L’obiettivo principale di questa partnership è svolgere attività di ricerca, formazione e divulgazione all’avanguardia, per dimostrare i molteplici effetti benefici dell’agricoltura biologica rigenerativa per diversi settori.
Per tutte le informazioni si deve scaricare il regolamento dal link.
Fonte: Gruppo Davines