Oltre ad essere uno dei paesi di riferimento all’interno dello scenario produttivo ortofrutticolo europeo e mondiale, l’Italia occupa un ruolo di primo piano anche in quel complesso nonché frastagliato segmento della filiera compreso tra il campo e lo scaffale dei punti vendita.
Un grande polo “tecnologico” dove troviamo soluzioni post raccolta, per la selezione e la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli, il packaging oltre a tutto l’universo dei servizi, a partire da ciò che ruota intorno alla logistica e ai trasporti.
Settori all’interno dei quali l’Italia recita un ruolo da protagonista e nei quali innovazione e creatività rappresentano da sempre una cifra distintiva di quel genius loci italiano, apprezzato e richiesto in tutto il mondo.
Da queste premesse nasce la nuova sezione del nostro magazine on line, Mytech, in collaborazione con Macfrut, da sempre la fiera italiana di riferimento dell’ortofrutta e da sempre attenta a valorizzare tutta la ricca e variegata filiera che la compone.
Sino alla prossima edizione di Macfrut (Rimini Fiera | 10-12 maggio 2017) pubblicheremo articoli che doneranno uno sguardo complessivo su questo comparto tecnologico presente nei padiglioni di Rimini Fiera e racconteremo le innovazioni e le aziende di settore che vorranno presentarsi ai lettori. Durante l’anno, poi, questa sezione diventerà un grande e completo repository di tutte le news provenienti relativo alle tecnologie del mondo ortofrutticolo.
Seguiteci!
E una scelta informativa necessaria per il nostro settore, che dovrebbe riguardare non solo le tecniche post-raccolta e di confezionamento ma anche quelle da impiegare nel punto vendita.
La sola qualità che conta di un prodotto ortofrutticolo è infatti quella che il consumatore percepisce al momento dell’acquisto e che consolida dopo i primi giorni nel frigo di casa.
Complimenti per la scelta di indirizzo giornalistico.
Sono a disposizione per fornirvi articoli informativi riguardanti tali tecniche, per l’ortofrutta di Puglia: uva da tavola, ciliegie, verdure.