Anche nella prima settimana di luglio 2023 sono in ribasso i noli del trasporto marittimo di container. A dirlo l’analisi del World container index di Drewly che, nell’aggiornamento del 6 luglio 2023, stima la rotta tra Shanghai e Genova sotto la soglia dei duemila euro per unità da 40 piedi, 1.993 dollari per la precisione.
E’ doveroso precisare che si tratta di un calo settimanale quasi irrilevante – circa il – 2% rispetto solo a sette giorni prima – ma a farsi notare è la riduzione annuale, la quale registra una caduta libera pari all’82% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Le altre rotte in rosso
Sulla rotta tra Shanghai e Rotterdam il World container index ha rilevato, nei giorni scorsi (sempre il 6 luglio), un costo di 1.345 dollari: si tratta del 2% in più rispetto alla settimana precedente. Ma a dirla lunga è l’andamento annuale, che risulta costantemente in rosso: -86 per cento. Diverso il discorso per le rotte transatlantiche, dove si regista un nolo medio tra Rotterdam e New York pari a poco più di duemila dollari. Il che significa -25% rispetto alla settimana antecedente alle stime, e -71% rispetto allo scorso anno.
Le tratte più costose
Diverso il ragionamento per le rotte transpacifiche. Per esempio, quella tra Shanghai e Los Angeles, nell’ultima settimana è cresciuta del 4 per cento (1.638 dollari). Ma, riportando il confronto a un anno fa, il crollo dei noli è evidente: -78% annuale. Tra Shanghai e New York, invece, il costo del trasporto marittimo cresce del 3% (ma si registra comunque una contrazione del 75% su base annulae annuale) e si attesta a 2.590 dollari.
Infine, uno sguardo all’indice composito, il quale raccoglie e sintetizza tutte le rotte: rispetto a una settimana fa cala dell’1%, con un nolo medio di 1.474 dollari.