Ingrosso

Al Mercafir l’inizio contrattazioni si sposta alle 3 del mattino

Nel centro agroalimentare di Firenze al via la sperimentazione in direzione dell’orario diurno

L’anno scorso il test si è fermato in zona Cesarini, ma nel 2024, seppure in forma ridotta, al Mercafir di Firenze prende avvio la sperimentazione sull’orario diurno. A passo felpato, è il caso di dire, visto che l’inizio delle contrattazioni prende avvio sempre nel buio, ma si sposta dall’1,30 alle 3. Tutti i giorni della settimana. Esaudita, anche se in modo parziale, la richiesta dei grossisti.

Aurelio Baccini di Fedagro: “E’ un inizio”

Il vicepresidente nazionale di Fedagro, Aurelio Baccini, sa bene che non si tratta dell’orario diurno di cui si parla da tempo: “Ma si tratta comunque dell’inizio di un cambiamento”. Si pensa positivo perchè potrebbe essere il primo gradino di un percorso che può permettere in futuro di tagliare il traguardo di un orario sempre più alla luce del sole. Ce n’est qu’un debut, per dirla alla francese.

La comunicazione dell’ente gestore

I responsabili del centro agroalimentare  hanno pubblicato nel sito internet istituzionale la notizia del via libera alla sperimentazione. Si specifica subito di aderire “alle richieste degli operatori di mercato“.  Mercafir, quindi,  “ha deciso di avviare in via sperimentale una modifica degli orari di contrattazione, anche al fine di ridurre in modo drastico i rischi per la sicurezza derivanti dalla sovrapposizione, nelle prime ore del mattino, dei flussi di merci in entrata e in uscita”.

Si parte il 15 gennaio

A partire dal lunedì prossimo, il 15 gennaio, si legge nella nota: “L’ingresso degli acquirenti e il conseguente inizio delle contrattazioni avverrà alle 3 del mattino per tutti i giorni della settimana”. Cosa cambia? Fino ad oggi l’inizio delle contrattazioni era previsto “alle ore 1,30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì”. Si spostano in avanti le lancette.

Attenzione si tratta di un test: “La fase della sperimentazione cesserà il 13 aprile 2024, al fine di consentire a tutti gli interessati una valutazione circa la sua reale efficacia e utilità”.

Regole da rispettare

Seppur limitato il test non è semplice. Per questo dall’ente gestore avvertono: “Rivolgiamo pertanto a tutti gli operatori ed utenti del mercato l’invito a rispettare scrupolosamente il nuovo orario, ricordando che l’ingresso non sarà consentito al di fuori delle fasce orarie stabilite. Siamo certi che comprenderete che questa iniziativa ha lo scopo di migliorare le condizioni di svolgimento dell’attività mercatale, riducendo le situazioni in cui possono verificarsi rischi per la salute e la sicurezza degli operatori, e razionalizzando la logistica e i flussi di carico e scarico. Vi assicuriamo comunque che questa fase sperimentale sarà seguita con la massima attenzione ed assiduità, al fine di minimizzare i disagi per gli operatori”.

(Visited 441 times, 1 visits today)