In sintesi

Mele: premiate le azioni di marketing di envy

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Autore Redazione

Il sito dedicato è stato nominato “Site of the Day” dalla community di web developer Awwwards

Come trasmettere ai consumatori un’esperienza che coinvolge tutti i sensi? Con un marketing che offre esperienze sensoriali multicanale mai viste prima nel settore dell’ortofrutta.

È questa la formula che ha portato al successo della campagna 2022/2023 della mela envy, condotta dai consorzi Vog e Vip. Nel corso della stagione, la mela premium ha conquistato i mercati italiani e internazionali con il suo posizionamento distintivo e una comunicazione all’avanguardia.

Un esempio di questo approccio è il sito immersivo melaenvy.it che, attraverso la ricostruzione in 3D della mela, ricrea in ambiente digitale l’esperienza sensoriale della mela. Uno strumento di comunicazione nuovo per il mondo della mela, ma anche oltre: il sito è stato infatti citato come Site of the Day sul portale Awwwards.com, uno di più importanti punti di riferimento per grafici e web developer. Il portale è stato messo online in concomitanza con la campagna tv italiana, che racconta l’esperienza sensoriale di envy con il linguaggio della moda e del lusso, come un’eccellenza che apre le porte a un mondo di piacere. Il tema dell’esperienza è stato declinato anche con iniziative out of home che hanno trasformato i consumatori stessi nei testimonial di envy.

“Il posizionamento di envy – commenta Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog – ha portato a un nuovo livello la comunicazione delle mele e dell’ortofrutta in generale. Il focus sui 5 sensi e sull’esperienza si sta dimostrando vincente e proseguiremo su questa strada anche in futuro. Lo spot e le iniziative di marketing sono stati accolti molto positivamente e hanno aumentato la riconoscibilità di envy tra i consumatori, oltre all’interesse dei clienti”.

“Con envy – conferma Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip – stiamo scoprendo che il consumo di mele sta diventando attraente e sexy. Il motivo principale è, da un lato, il suo gusto eccellente, dolce e con note aromatiche tropicali e, dall’altro, un posizionamento che promette al consumatore molto di più del semplice consumo di una buona mela: envy è una vera e propria esperienza”.

envy tornerà sui mercati a fine ottobre con ottime prospettive, visto l’andamento positivo delle vendite alla fine della scorsa stagione.

Fabio Zanesco, responsabile varietà contrattualizzate di Vip, aggiunge: “envy  si è affermata come una delle mele preferite dai consumatori per questo abbiamo avuto un mercato dinamico e un andamento sostenuto, soprattutto tra gennaio e aprile. Con il prossimo raccolto vediamo ottime prospettive, dal momento che envy è un prodotto molto ricercato da chi vuole un’esperienza esclusiva”.

Anche il bilancio di Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog, è molto positivo: “Il ritmo di vendita è stato buono, soprattutto nella seconda metà della campagna, con una richiesta forte dall’Italia, dalla Spagna ma anche da paesi extraeuropei. La prospettiva per il prossimo anno è quella di aumentare la base clienti e portare l’esperienza di envy in nuovi paesi europei, concentrandoci sul periodo che va da metà ottobre a fine aprile”.

Il ritorno di envy sui mercati sarà accompagnato da una campagna marketing in televisione, sui canali digitali e social, da iniziative out of home e in store promotion.

Fonte: Consorzi Vog e Vip

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