Un sistema navigabile di dati di natura economico-statistica per conoscere al meglio il settore della frutta a guscio. E’, in sintesi, l’Osservatorio messo a punto da Ismea per conto del del Mipaf, il ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
“L’obiettivo della piattaforma – ha spiegato Claudio Federici, responsabile comunicazione di Ismea – è rendere il settore più trasparente e quindi maggiormente competitivo”.
In maniera semplice e intuitiva si possono calcolare indici di produzione, indici dei prezzi, indici dei costi dei fattori di produzione, nonché avere informazioni sugli scambi con l’estero sia del prodotto a guscio, sia del prodotto sgusciato. Oltre a numerose informazioni circa l’import e l’export. Non manca un focus sui consumi.
Domande che trovano risposte
L’Osservatorio statistico-economico si trova sul sito di Ismea Mercati all’interno della sezione frutta a guscio e permette di rispondere a una serie di domande: qual è il livello produttivo dei principali esportatori mondiali? Quali sono i flussi di scambio con i partner commerciali dell’Italia? Qual è la dinamica dei consumi delle famiglie italiane?
Attraverso dashboard semplici e intuitive è possibile navigare tra i dati di produzione e superficie dei principali player internazionali, i numeri della struttura produttiva nazionale, gli scambi con l’estero dell’Italia, i valori del mercato interno, fino ai dati di acquisto delle famiglie italiane nei diversi canali della distribuzione.
“L’Osservatorio contiene dati e informazioni sulla struttura, sulla redditività e sulle dinamiche in atto – ha concluso Federici – Attraverso un sistema integrato di dati, un flusso costante di aggiornamento, una rappresentazione chiara e facilmente leggibile dei dati, Ismea vuole supportare il livello di competitività delle imprese riducendo le asimmetrie informative”.