Perla Nera è nata nel 2015 come atto difensivo per prepararsi allo sbarco dell’insegna spagnola Mercadona, approdo poi non riuscito, alla fine è risultata un’innovazione che conferma la possibilità di fare politica di marca con l’ortofrutta. Anche con l’anguria. Un prodotto di successo. Ma alle Op Francescon e La Mongolfiera e a Peviani Spa non si cullano sugli allori. E’ pronta, presentata oggi a Macfrut, una importante campagna di comunicazione che si farà riconoscere per uno spot televisivo creativo ma anche passaggi in importanti radio nazionali.
Francescon ripercorre una storia quasi decennale
Un’idea quasi decennale quella di Perla Nera come ha detto il presidente del consorzio Bruno Francescon ricordando il test riuscito sulla varietà Fashion . Dopo due anni si convinse “Ho preso così la varietà in esclusiva e ho coinvolto Peviani e Giardina ed è così che oggi Perla Nera è la più grande filiera dell’anguria in Italia”. Una presenza territoriale anche nel Lazio, in Sicilia e Sardegna. In più regioni: 100 aziende in tutta Italia. “Variare la produzione per aree territoriali così da avere il prodotto per più tempo”. Si traduce: entrare nelle grazie del mercato con prodotto disponibile per più mesi.
Vorrei la pelle nera
La buccia nera è identità. E non poteva non mancare l’interpretazione con il brano Vorrei la pelle nera di Nino Ferrer e il payoff Ha sempre il suo perché. Lavoro di Connexia, brand di marketing & comunicazione della MarTech Company Retex.
“Una campagna dal ritmo coinvolgente che, attraverso un motivo musicale conosciutissimo e alcune istantanee dal sapore estivo, racconta tutte le ragioni per le quali gli Italiani scelgono Perla Nera: un prodotto unico e di valore che, con la sua premiumness, riesce a emergere in un contesto di categoria decisamente competitivo”, evidenzia Riccardo Catagnano, executive creative director di Connexia.
Prodotto reminder
“Alcuni prodotti svolgono anche un ruolo di reminder nella vita delle persone: Perla Nera annuncia trionfalmente a tutti noi che l’estate è alle porte. E quindi lo sono anche le vacanze, la spensieratezza, la gioia di stare insieme, la freschezza di una fetta di anguria appena tagliata. Tanti perché, tutti carichi di positività, che ci fanno desiderare e volere Perla Nera e, con essa, tutto il bello dell’estate”. Parole di Catagnano.
Peviani e la creatività
“La nuova creatività ci permette di alzare veramente l’asticella e implementare una strategia di comunicazione integrata, ovvero lanciare contenuti che siano coerenti fra loro su tutti i canali di comunicazione” sottolinea Andrea Peviani, direttore commerciale dell’omonima azienda socia del consorzio Perla Nera.
“Il nuovo spot punta a rafforzare la nostra brand identity, grazie a un jingle arrangiato sulle note di una famosa canzone che diventa il tormentone dell’estate, facendo cantare e ballare tutti, ottenendo così un effetto memorabile. Inoltre, abbiamo voluto discostarci dalle ambientazioni estive tradizionali (mare, piscina, ecc.): nel video, Perla Nera porta gioia durante situazioni estive insidiose e grazie alla sua freschezza e la sua bontà salva dal caldo estivo. Siamo sicuri che questo, insieme a un maggiore effort a livello di investimenti in marketing e comunicazione, ci aiuterà ad ampliare e fidelizzare ancora di più i nostri consumatori, andando a raggiungere anche nuovi target”.
Sergio Giardina ha spiegato il piano
“Il piano Adv di Perla Nera 2024 sarà ricco di novità”, gli fa eco Sergio Giardina, titolare de La Mongolfiera, altro socio del Consorzio. “Perla Nera sarà presente su Mediaset con una ricca campagna tabellare, con flight settimanali on air da giugno ad agosto e sponsorizzerà Battiti, il programma musicale estivo più seguito in Italia, in onda su Canale 5. Presidierà inoltre gli eventi sportivi motoristici di Formula 1 e Moto GP sui canali Sky. Il 2024 per Perla Nera non sarà solo TV ma anche Radio. Lo spot sarà on air su tutte le radio di Mediaset e su Radio Deejay, M2O e Radio Capital“.
Inoltre, Perla Nera sarà presente a Party like a Deejay l’8 e 9 giugno, dove musica, sport e intrattenimento si mescolano nel cuore di Milano dando vita ad un evento unico sul panorama nazionale.