Le nocciole? Per carpire tutto il loro sapore si possono provare anche quelle tostate in guscio. Tra coloro che offrono questa specialità molto originale (accanto naturalmente a quelle più tradizionali) c’è Anselmo Filesi, titolare dell’azienda agricola biologica “Parano” di Vasanello (Viterbo).
“Vendo le mie nocciole – spiega – non solo in guscio, sgusciate naturali e sgusciate tostate, ma anche tostate in guscio. In quest’ultimo modo, i frutti assumono un aroma del tutto speciale e molto particolare, facendo comparire al palato tutti i sapori di questo frutto”.
Filesi, poi, affronta il tema della campagna 2022. “La stagione sta andando bene – spiega Filesi – e siamo soddisfatti. Finora, infatti, non abbiamo avuto problemi con attacchi fungini o con la cimice”. Ma resta comunque un grande incubo prima della raccolta. “Bisognerà vedere – continua Filesi – come andrà a finire con la questione siccità e alte temperature. Il mese che potrebbe essere più critico sarà infatti proprio luglio. Le piante di nocciolo, oltre i 32-33 °C si stressano, e questo ovviamente potrebbe generare problemi”.
Filesi nella zona è un vero e proprio pioniere del biologico, avendo adottato questo metodo già all’inizio degli Anni Duemila. “Non sono affatto pentito di questa scelta – commenta – e la rifarei. Anzi, dà anche qualche soddisfazione, anche se naturalmente occorre lavorare di più e fare capire il valore del biologico al cliente”.