In tutto il Trentino Alto Adige l’azienda Abbasciano è l’unica azienda specializzata nella lavorazione di frutta secca ed essiccata. Per sapere di più su questa realtà imprenditoriale, che in piena stagione arriva a impiegare fino a 30 dipendenti, myfruit.it ha interpellato Antonio Abbasciano, amministratore delegato dell’azienda (a destra nella foto assieme al fratello Riccardo, presidente).
Quando è nata la Abbasciano e a quando risale la specializzazione nella sola frutta secca?
La nostra realtà nasce nel 1947 con l’apertura de La casa dell’olio, da parte di Cosimo e Grazia, che iniziano a commercializzare olio d’oliva di alta qualità prodotto nel Meridione. A questo viene successivamente affiancata la vendita di altri prodotti, dal caffè, allo stoccafisso norvegese a birra austriaca. Negli Anni Ottanta del secolo scorso, poi, c’è stata la svolta verso la frutta secca, che oggi è la nostra unica specializzazione.
Come si è chiuso il 2020?
Come per tanti, anche per noi è stato un anno molto particolare, anche se essendo un’azienda alimentare abbiamo sempre continuato a lavorare, e non ci siamo interrotti nemmeno durante la scorsa primavera. I problemi sono arrivati soprattutto quando è stato chiuso, a causa dell’emergenza sanitaria, praticamente tutto il canale ho.re.ca., del quale noi siamo fornitori. A fine anno abbiamo così registrato una flessione del fatturato, nonostante sia comunque proseguita la nostra presenza nei canali della distribuzione organizzata e nel retail.
Quali obiettivi vi siete posti per il 2021?
Abbiamo diversi progetti che stiamo già sviluppando. Tra questi vi è il completamento del processo di “re-branding”, che dovrebbe essere ultimato entro il primo semestre di quest’anno. Aggiorneremo, in tale contesto, la nostra immagine e la nostra comunicazione. Inoltre, dal punto di vista dei prodotti, prevediamo di lanciare sempre entro il primo semestre tre novità, a base di frutta secca e a nostro marchio. Per ora non posso dire di più…
Quali sono le tipologie di frutta secca ed essiccata che trattate maggiormente?
Abbiamo un’ampia gamma di referenze. Attualmente le maggiori sono comunque mandorle, nocciole e noci, con le nocciole di provenienza nazionale, in particolare da Lazio e Campania, mentre le altre referenze arrivano dall’estero. Trattiamo soprattutto frutta in guscio che ci arriva già sgusciata e sulla quale noi interveniamo con lavorazioni di “secondo livello”, proponendo ad esempio diversi mix.
Fate anche private label?
Sì, anche se gran parte delle nostre proposte è comunque a marchio Abbasciano.
Frutta disidratata: quali sono le tipologie più trattate e quali le novità?
Una grande novità degli ultimi anni è sicuramente lo zenzero, la cui domanda è molto cresciuta negli ultimi anni. Lavoriamo poi molto sulla banana, sul cocco e sulla frutta tropicale in genere.
All’incirca, tra frutta secca ed essiccata, l’azienda Abbasciano lavora oltre cinquemila tonnellate di materia prima.