Il Comune di Raiano (L’Aquila) è socio fondatore dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie, organismo che coordina 72 territori produttori di ciliegie in 13 Regioni, una delle eccellenze ortofrutticolee che annovera l’Italia al quinto posto per quantità prodotta, dopo la Turchia, il Cile, l’Uzbekistan e gli Usa.
La Valle Peligna da secoli è protagonista nella produzione di ciliegie di qualità e nel 1946 è stato il poeta Ottaviano Giannangeli a voler istituire la manifestazione che partiva dalla narrazione delle ciliegie di Raiano attraverso la musica, canti, ballate, poesie e successivamente si è arricchita di folklore con carri allegorici, gruppi mascherati, bancarelle di prodotti tipici e della tradizione rurale.
L’Associazione Raiano Eventi coordinata dal presidente Roberto Capaldi, da alcuni anni organizza la Maggiolata di Raiano che quest’anno ospiterà la 18esima festa nazionale Città delle Ciliegie in concomitanza della 25esima edizione del concorso nazionale Ciliegie d’Italia premio Claudio Locchi.
E’ un quarto di secolo che le più blasonate ciliegie nazionali si contendono tale premio che certifica la Più bella ciliegia d’Italia; la Più buona ciliegia d’Italia; la Migliore ciliegia d’Italia il tutto sotto l’egida e la supervisione dell’Andmi (Associazione dei direttori di mercati all’ingrosso) che esprime i membri della giuria tra i migliori assaggiatori professionisti.
Carlo Conticchio, direttore di Città delle Ciliegie si ritiene molto soddisfatto della possibilità di svolgere la manifestazione a Raiano che ha avuto modo in più occasioni di frequentare e conoscere per l’autenticità ed il valore organolettico delle produzioni che non riguardano soltanto le ciliegie.
Interverranno alla manifestazione gli amministratori dei comuni associati provenienti da varie Regioni d’Italia i quali verranno accompagnati da espositori di prodotti tipici sempre legati al mondo delle ciliegie.
Fonte: Città delle Ciliegie