Dal 20 al 24 gennaio Italia Ortofrutta Unione nazionale sarà presente al Sigep di Rimini, con un proprio spazio espositivo presso il padiglione A3 – stand 129, ubicato nell’ambito di una collettiva Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Masaf (ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
La fiera Sigep, giunta alla 45esima edizione, è l’appuntamento professionale più importante al mondo, dedicato al gelato artigianale, alla pasticceria e all’arte del dolce.
Nove le Organizzazioni dei produttori associate all’Unione ed aderenti l’iniziativa: Agrinola, Agriverde, Aoa, Cpn, Copront, Ortofrutta Sol Sud, Sicilia in guscio, Terra Orti e Terremerse.
Particolarmente rappresentative del territorio nazionale e della filiera della frutta in guscio (nocciole, mandorle, noci, pistacchi, castagne e carrubo), le Op partecipanti alla collettiva proporranno ciascuna i propri prodotti, parteciperanno a workshop tematici nello spazio talk dello stand e metteranno i propri prodotti a disposizione dei maestri pasticceri di fama internazionale.
La partecipazione in fiera sarà anche l’occasione per incontrare le nuove realtà produttive che intendono avvicinarsi alla nostra Unione e far conoscere l’ampia gamma di servizi sviluppati dalla nostra organizzazione a supporto delle Op ed anche per confrontarci con gli operatori del settore.
“Crediamo – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – che questa nostra partecipazione al Sigeo di concerto con l’Ismea e il Masaf, pur non essendo una fiera dedicata specificamente al comparto ortofrutticolo, rappresenti un’importante occasione di business per le Organizzazioni dei produttori di frutta a guscio e dimostri le loro capacità di avere relazioni commerciali dirette con le imprese della trasformazione della frutta in guscio. La valorizzazione della campagna di promozione per le varietà italiane di frutta a guscio, patrocinata dal Masaf e affidata ad Ismea, è un importante segnale di rilancio di cui la frutta in guscio italiana ha bisogno”.
Gennaro Velardo, presidente dell’Unione nazionale, aggiunge: “La presenza di Italia Ortofrutta al Sigep a supporto della promozione della frutta in guscio e della campagna dell’Ismea e del Masaf dal payoff significativo Dentro c’è l’Italia ha il valore profondo di contribuire concretamente ad incentivare un segmento del mercato ortofrutticolo che oggi in Italia non riesce a far fronte alla domanda interna. Nocciole, noci, pistacchi, castagne, mandorle e altra frutta a guscio anche a marchio Dop e Igp è riconosciuta dal consumatore per l’importante valore nutrizionale e sempre più richiesta dall’industria dolciaria made in Italy. La nostra eccellenza però non basta: attualmente l’import di tali prodotti supera l’export di 700 milioni di euro secondo i dati Ismea. Il potenziale produttivo nazionale deve essere dunque fortemente incentivato con progetti congiunti delle istituzioni e degli operatori tutti. Italia Ortofrutta al Sigep è in tal senso anche un’assunzione di impegno”.
Fonte: Italia Ortofrutta