Il California Prune Board, consorzio che riunisce 800 coltivatori e 28 confezionatori di prugne della California, rinnova per il secondo anno la partecipazione a Gulfood 2021, la più grande fiera dedicata al mercato alimentare, che si svolgerà dal 21 al 25 febbraio prossimi al World Trade Center di Dubai.
Con più di 16.100 ettari di frutteti coltivati nelle valli di Sacramento e San Joaquin, le prugne della California rappresentano il 40% del mercato mondiale delle prugne disidratate.
“Siamo felici – ha dichiarato Ester Ritson-Elliott, director of international marketing and communications del California Prune Board – di tornare a Gulfood in questo 2021. Nonostante le difficoltà dettate dal periodo che stiamo attraversando, nel corso dell’ultimo anno abbiamo lavorato costantemente sui mercati di tutto il mondo. Le prugne della California sono infatti apprezzate a livello globale, essendo un frutto perfettamente in linea con la tendenza che vede i consumatori sempre più attenti alla qualità del cibo e alle sue caratteristiche nutrizionali. Gulfood rappresenta per noi una grande momento di scambio e di relazione fuori dall’Europa”.
All’interno delle attività di promozione a livello globale, il California Prune Board rinnova per il 2021 un’attività integrata di marketing e comunicazione anche in Italia, dove è stata rinnovata pure la partnership con il maître chocolatier Stefano Collomb, interprete del raffinato abbinamento del cioccolato con le prugne della California. Inoltre, i marchi e i rivenditori hanno l’opportunità di utilizzare gratuitamente il logo delle prugne della California per la comunicazione sulle loro confezioni e siti web.
“L’Italia – ha concluso Ritson-Elliott – si conferma un mercato chiave per il nostro consorzio. Gli italiani consumano oltre 1.000 tonnellate di prugne della California ogni anno e le esportazioni sono inoltre in crescita nell’ultimo anno del +2% in valore (da agosto a novembre 2020), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato molto incoraggiante che ci ha incentivato a programmare più occasioni di attività di sampling prodotto per i consumatori italiani nel 2021, in modo da allargare il nostro target di potenziali consumatori e proseguire nell’aumento dei volumi di vendita”.