Eventi e Fiere

Il secondo atto di Fruit & Veg Innovation insieme a Fieragricola

Fruit&VegInnovation_Fieragricola
Avatar
Autore Redazione

La seconda edizione dal 31 gennaio al 3 febbraio all’interno di un padiglione di Veronafiere. Sarà “una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura”

Dopo la prima edizione di Milano all’interno di Tuttofood, nel 2018 la staffetta con Verona vedrà Fruit & Veg Innovation rinnovare il suo appuntamento questa volta in concomitanza con Fieragricola, la rassegna internazionale di Veronafiere.

Dal 31 gennaio al 3 febbraio il padiglione 8 della fiera di Verona sarà dedicato a: “Verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo” comunica l’ente in una nota nella quale annuncia l’integrazione di Fruit & Veg Innovation all’interno di Fieragricola “nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a tutta la filiera”.

Se a Milano, dunque, Fruit & Veg Innovation è una manifestazione di prodotto, a Verona sarà invece “una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura” con quattro aree tematiche di specializzazione: vivaistica e preparazione del terreno (trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione, credito, enti certificatori, commercializzazione).

Infine, evidenzia sempre la nota di Veronafiere, “altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo anche nel segmento dell’ortofrutta”. Ci saranno “aree dove sono presentate le più significative innovazioni utilizzate nell’ambito delle operazioni in campo dell’ortofrutta e nel biologico”, un approfondimento dedicati ai temi dell’informatizzazione digitalizzazione del punto vendita nell’ambito della convegnistica e un focus sull’olivicoltura con una vetrina specifica “dedicata alle attrezzature per la coltivazione dell’olivo, su cui insistono importanti prospettive di crescita.

A Milano, invece, nel 2018 verranno svolte una serie di attività indirizzate al pubblico e inserite nella settimana della sana alimentazione Milano Food City (7-13 maggio 2018), “per contribuire a focalizzare l’interesse del consumatore sulla variegata e nutriente offerta ortofrutticola”.

(Visited 39 times, 1 visits today)