Un sito ad hoc (www.imballaggioattivo.it) per presentare tutti i dati della ricerca svolta dal Consorzio e uno spot “componibile” ed utilizzabile su più canali di comunicazione. Sono queste le due novità che Bestack ha presentato a Berlino durante la 25esima edizione di Fruit Logistica.
Il nuovo packaging che il Consorzio ha messo a punto con l’Università di Bologna (vedi qui i dettagli) e che consente di ridurre significativamente gli sprechi alimentari grazie ad una miscela di oli essenziali naturali che svolgono un’azione regolatrice, ha ora due nuovi strumenti di comunicazione per diffondere con maggior incisività il suo messaggio.
Il video è stato diretto dal regista Riccardo Salvetti – nel 2011 ha girato il film Gabanì – Due volte Campione, e nel 2012 il multi premiato Closed Box, ma anche video istituzionali di Poltrone Sofà e America Graffiti – per l’agenzia di comunicazione Casa Walden. Si tratta di uno spot di poco più di quattro minuti, realizzato con uno stile giornalistico ed un linguaggio televisivo e racconta come nasce il progetto di ricerca che ha poi dato vita al brevetto per la produzione del packaging intelligente “Attivo”. La sua creazione è merito della sinergia tra il gruppo Agrintesa e l’Università di Bologna. Dall’incontro tra mondo della produzione con quello della ricerca sono scaturiti risultati misurabili in ambiti reali.
“È compito della produzione ortofrutticola mettersi a disposizione e collaborare con la ricerca che può costituire un vantaggio competitivo in futuro, per tutta l’ortofrutta italiana. – dichiara Paolo Bruni, presidente di CSO Italy – Dopo i numeri messi in luce dalle prime prove condotte nel 2016, credo che ora possa essere interessante per un più ampio numero di operatori testare l’utilizzo dell’imballaggio attivo, al fine di poter toccare con mano i benefici reali su larga scala che esso può portare. È un brevetto tutto italiano, ci piace ricordarlo con orgoglio”.
“Cinque anni di ricerca, 4.500 analisi solo nel 2016, panel test e campionamenti nei magazzini e nei punti vendita. È stata un’attività di ricerca corposa, quella messa in campo da Bestack, finalizzata a misurare sul campo i benefici di questa potenziale rivoluzione portata dall’imballaggio Attivo. – sottolinea Roberto Della Casa, managing director di Agroter e docente di Marketing dei prodotti agroalimentari dell’Università di Bologna –Interessante poi la prospettiva che ci viene presentata oggi con questo video: l’imballaggio, pur non essendo un prodotto consumer, per la prima volta, sul canale social, sceglie di parlare al consumatore finale. Perché è ad esso, in definitiva, che si propone di dare dei benefici, reali”.
“Lo spot è stato pensato creativamente per parlare a target diversi. – conclude Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack – Crediamo fortemente nel valore di una comunicazione che si basa sull’informazione, costruita su basi scientifiche e solide, e fruibile in maniera chiara e ampia, su tutti i canali. Abbiamo scelto Fruit Logistica per presentare l’innovazione del progetto all’intera filiera. Ora parleremo alle persone. Un tempo la promozione video era esclusivamente dei grandi investitori televisivi. Oggi l’informazione, sempre più orientata sul web e sui social, offre opportunità di divulgazione informativa enormi, che devono essere sfruttate. In un panorama dove chi ascolta è sempre più critico e attento, con questo spot informativo che viaggia sul web intendiamo stimolare consumi consapevoli e critici. Oggi più che mai il consumatore ha in mano il timone per guidare le scelte di tutta la filiera”.