Oggi, 22 maggio 2024, l’Op Eurocirce ha aperto le porte al mondo dei “non addetti ai lavori“, in particolare alle scuole.
L’occasione l’ha creata “Ortofrutta experience”, il progetto ideato da Italia Ortofrutta unione nazionale per valorizzare e stimolare il consumo di frutta e verdura e a favorire la conoscenza del settore attraverso attività di educazione e sensibilizzazione alimentare.
“Questo progetto – ha detto Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – vuole essere uno strumento per raccontare ai consumatori il lavoro, le professionalità e le persone che ci sono in ogni Organizzazione di produttori (Op). I consumatori devono riconoscere il ruolo chiave che svolgono quotidianamente le Op per garantire il livello di qualità, sicurezza e innovazione che viene richiesto oggi al nostro settore”.
Una giornata con i piedi per terra
L’evento si è tenuto nella sede dell’Op Eurocirce a Terracina (Latina) e ha offerto ai partecipanti una esperienza unica nel mondo dell’ortofrutta italiana permettendo loro di scoprire tutto ciò che accade dal campo fino alla tavola.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i campi e i magazzini di Eurocirce per conoscere da vicino i processi di coltivazione, di raccolta e di confezionamento della frutta e verdura; incontrare gli agricoltori e gli esperti del settore per approfondire le loro conoscenze sull’ortofrutta italiana e imparare l’importanza di una sana alimentazione; assaggiare prodotti freschi e di stagione.
Ortofrutta Experience è un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’ortofrutta italiana e per promuovere una scelta alimentare consapevole e salutare.
Fonte: Italia Ortofrutta Unione Nazionale