Sviluppato in Italia nel centro R&D di Acate (Ragusa), dopo il primo anno di introduzione, Tylcram si conferma essere una varietà di riferimento nel segmento del grappolo estivo-autunnale per i produttori siciliani che hanno potuto beneficiare di produzioni di ottima qualità, mantenendo così gli impegni presi con i propri clienti e i canali distributivi.
Bellezza, regolarità del grappolo e facilità di coltivazione sono i suoi punti di forza, unitamente a un pacchetto di resistenze ampio, incluso quella al Tylcv.
“Tylcram è frutto di programmi di ricerca volti a elevare lo standard qualitativo dei prodotti mainstream e che ben risponde ai requisiti della moderna distribuzione – dichiara Bruno Busin, product development specialist di Syngenta – Con l’introduzione di Tylcram abbiamo voluto coniugare le esigenze produttive in termini di performance agronomiche con le richieste della Gdo in termini di attrattività, qualità e shelf-life del prodotto”.
I frutti sono infatti regolari, di un attrattivo colore rosso che ben contrastano con il verde intenso del rachide che è carnoso. I sepali ricurvi a corona ne caratterizzano l’aspetto, rendendo il prodotto molto attraente a scaffale. La conservabilità è elevata, sia in pianta, sia nel post-raccolta e la resistenza al Tylcv ne permette una più facile gestione anche in presenza del dannoso virus.
La varietà rappresenta un’eccellenza nel segmento del pomodoro a grappolo e completa l’assortimento che comprende varietà ben note e affermate quali Modykano e Myrador, quest’ultima resistente al ToBfrv.
Fonte: Syngenta