Ieri giovedì 29 giugno si è tenuto l’Open field day sulle varietà di uve apirene Arra in Sicilia. L’evento è stato organizzato da Avi e Op Valleverde (Novello&C), in collaborazione con i distributori autorizzati siciliani (Barbera International, Colleroni (Op Sicula), Frutta In, Op Opens (Co.Ra Sifa Bio).
Focus del giorno: varietà Arra sugar droptm (Arra 30). Una giornata all’insegna di condivisione e conoscenza, durante la quale gli operatori del settore hanno constatato da vicino le sorprendenti caratteristiche di questa varietà nella fase di raccolta.
Gli agronomi Maurizio Simone e Marco Tempesta (servizio tecnico di Avi) hanno presentato le linee guida di produzione della varietà, soffermandosi sulla gestione agronomica del vigneto e sull’importanza della selezione e accorciamento dei grappoli.
Grazie alla su ottima pezzatura, colore crema, croccantezza e dolcezza, precocità di maturazione, l’Arra30 è presente sul mercato da fine maggio a fine settembre, suscitando interesse sempre maggiore nel settore della viticoltura da tavola.
Oltre 2mila gli ettari di varietà Arra licenziati attualmente da Avi in tutto il continente europeo. Su territorio nazionale l’Arra30 è la varietà Arratm più coltivata. Diversi attori dell’intera filiera affermano che questa varietà può essere una degna erede dell’uva Victoria.
Il Ceo di Avi Carlo Lingua ha spiegato inoltre come Avi e Grapa monitorano costantemente i mercati nazionali e internazionali con l’importante ausilio della guardia di finanza, al fine di prevenire frodi a danno degli operatori di filiera regolarmente licenziati.
Fonte: Avi