Nell’ultimo mezzo secolo, il confezionamento ortofrutticolo ha visto in tutto il mondo profondi mutamenti ed evoluzioni. Sorma Group dal 1973 è tra i protagonisti di questi cambiamenti insieme a tutte le persone che hanno contribuito al suo successo: clienti, fornitori e collaboratori interni ed esterni. È con questo spirito che l’azienda ha festeggiato a Macfrut i suoi 50 anni di storia, insieme ad amici, partner storici e giornalisti del settore.
Proprio le relazioni sono state una componente fondamentale della crescita di Sorma Group fin dal suo esordio nel 1973. È in quell’anno che l’imprenditore Nevio Lotti tornò in Romagna dopo l’esperienza imprenditoriale in Spagna con l’azienda meccanica Roda e fondò la Sorma.
Grazie al suo lavoro, Lotti comprese l’importanza della distribuzione moderna, la sua necessità di avere dai produttori standard quantitativi e qualitativi ben precisi. Capì che occorreva trovare una sintesi tra le istanze di produttori e distributori: le innovazioni tecnologiche dovevano rappresentare un punto di equilibrio tra le esigenze delle due parti. Da allora, e ancora oggi, questo obiettivo è portato avanti da Sorma con soluzioni che coprono tutte le fasi di lavorazione post raccolta dell’orttofrutta.
La visione allargata e aperta di Lotti lo portò anche a viaggiare, a intessere relazioni internazionali, a creare relazioni tra gli attori della filiera e ad andare a vedere cosa veniva fatto dal settore fuori dai confini nazionali. Sorma acquisì in tal modo ben presto una struttura internazionale con sedi in Francia, Spagna, Germania, Olanda e anche fuori dall’Europa. Oggi il Gruppo conta ben 10 siti produttivi in quattro continenti.
Ma la vera distintività di Sorma Group è nella valorizzazione dell’aspetto umano, un modello iniziato con Nevio Lotti e rimasto lo stesso negli ultimi 50 anni. “In questa occasione – ha commentato Andrea Mercadini, attuale Ad del Gruppo – ringraziamo il nostro fondatore e tutte le persone che hanno fatto Sorma. È molto facile parlare di gruppo, ma noi lo siamo davvero da 50 anni. Dai dipendenti oggi in pensione, che hanno costruito l’azienda, formato colleghi e installato macchine in decine di paesi, a quelli attuali, alcuni dei quali lavorano insieme a noi da oltre 35 anni, dai fornitori ai clienti, sono le persone il nostro vero valore aggiunto perché senza di loro non potremmo fare quello che facciamo”.
Dal 1973 a oggi Sorma ha ideato e promosso oltre 200 modelli di macchine e ideato oltre 60 modelli di packaging, protetti da 60 brevetti industriali sviluppati dai vari centri di R&D del Gruppo ed è presente con siti produttivi e dealer in tutto il mondo.
Il percorso di internazionalizzazione di Sorma non si ferma: nel 2022 il Gruppo ha inaugurato una sede in Perù, a Lima, che rappresenta il secondo distaccamento di Sorma Iberica in Sudamerica, dopo quello in Cile e la diciassettesima società del Gruppo. “Quello sudamericano – afferma Mario Mercadini, marketing manager
di Sorma Group (nella foto) è un mercato in forte crescita nel quale abbiamo già molti clienti. Ciò ci ha spinti ad aprire un’altra sede. Le nostre linee di confezionamento automatico e di selezione ottica si prestano infatti perfettamente per le più importanti produzioni locali, tra cui mango e avocado, per i quali abbiamo proprio una selezionatrice dedicata. In continuità con il nostro modo di lavorare vogliamo essere vicini ai nostri clienti e costruire con loro le soluzioni più idonee alle loro esigenze”.
Giunta all’importante traguardo dei cinquant’anni Sorma Group vuole ricordare Nevio Lotti e la sua lungimiranza e ringraziare tutte le persone che con il proprio lavoro e impegno hanno permesso all’azienda di arrivare fino a qui.
Fonte: Sorma