Continua la carrellata di myfruit.it sulla presenza a Fruit Logistica delle aziende italiane. L’appuntamento è a Berlino dall’8 al 10 febbraio 2023.
Alegra, riflettori su nettarine e kiwi
Il Gruppo Alegra, protagonista del comparto ortofrutticolo nazionale ed europeo, parteciperà a Fruit Logistica 2023: Alegra, Brio e Valfrutta Fresco saranno presenti all’interno dello spazio collettivo Italy, the beauty of quality organizzato da Cso Italy.
“Le aspettative per l’edizione 2023 di Fruit Logistica sono alte – commenta Mauro Laghi, direttore generale di Alegra – sia in termini di afflusso di pubblico e di operatori, sia sul fronte dei business meeting. La sensazione è che, dopo la ripartenza del 2022, quest’anno torneremo a vedere una manifestazione a pieno regime e le agende dello staff del Gruppo Alegra fanno presagire tre giorni ricchi di opportunità per valorizzare al massimo i prodotti dei nostri soci. Saremo presenti con una squadra numerosa a rappresentare le nostre tre divisioni: Alegra, specializzata nei prodotti per la grande distribuzione e partner di numerosi marchi per la private label, Brio con l’eccellenza delle produzioni biologiche e biodinamiche, e Valfrutta Fresco con la gamma premium delle specialità provenienti dai territori più vocati del Paese”.
Negli spazi del Gruppo Alegra sarà possibile apprezzare le produzioni stagionali e scoprire le ultime novità. Gli operatori presenti a Fruit Logistica potranno apprezzare i prodotti tipici di questi mesi, a partire da mele, kiwi e pere, la gamma di prodotti delle specialità Valfrutta Fresco e le proposte bio di Brio. Per la realtà specializzata nel biologico la kermesse berlinese offrirà l’opportunità di scoprire e pianificare i programmi futuri per la gamma di prodotti primaverili ed estivi, a partire da fragole e asparagi, per arrivare ai mirtilli e a tutta la gamma della frutta da nocciolo. Valfrutta Fresco, invece, presenterà a Berlino le sue specialità, a partire dallo zenzero italiano. Spazio anche alle nuove varietà di pomodori, in modo particolare quelle della linea dei prodotti nichel free: una gamma capace di segmentare l’offerta e rispondere ad un’esigenza di una fetta crescente di popolazione.
Ma soprattutto la manifestazione berlinese sarà l’occasione ideale per approfondire due importanti progetti che vedono protagonista il Gruppo Alegra: il kiwi VerdeDivo e le nettarine piatte Ondine, prodotti ad alto tasso di innovazione con l’ambizione di conquistare spazi importanti sul mercato.
“VerdeDivo, sviluppato da NewPlant e prodotto e commercializzato da Alegra/Agrintesa, Apofruit e Orogel Fresco è pronto a dare una scossa al mercato del kiwi verde – prosegue Laghi – si tratta di una varietà dalle caratteristiche organolettiche uniche, con un bilanciamento ideale fra dolcezza e acidità e una consistenza inaspettata, tutti elementi che concorrono a un’esperienza inedita e piacevole per il palato. A Fruit Logistica sarà possibile assaggiarlo e apprezzarne la capacità di coniugare gli elementi vincenti dei kiwi a polpa verde e gialla: siamo certi che, come è accaduto nei primi test di vendita, chi lo gusterà ne sarà conquistato. Per quanto riguarda le nettarine piatte Ondine, dopo i risultati molto positivi delle prove di commercializzazione del 2022, quest’anno potremo contare su impianti in piena produzione e saremo pronti a impostare programmi di fornitura con i nostri clienti con un prodotto unico, protagonista di un ambizioso progetto Club che vede coinvolti selezionati operatori nel nostro Paese. Grazie alle varietà coltivate dai nostri soci, saremo pronti a garantire la presenza a scaffale delle nettarine piatte Ondine per tutta la stagione estiva”.
Apo Conerpo lancia il progetto Pears with love
Apo Conerpo annuncia l’avvio di Pears with love: a case study of sustainable agriculture, un progetto comunitario che vuole mettere in evidenza la necessità di una agricoltura sostenibile, aumentando nei consumatori la consapevolezza dei suoi benefici per il clima e l’ambiente. Al centro del progetto, la pera, utilizzata come esempio per raccontare una filiera produttiva sostenibile fino al consumatore.
Il progetto avrà uno stand dedicato presso in Hall 2.2, stand A10 a Fruit Logistica.
“Un progetto fortemente voluto da Apo Conerpo per salvaguardare i valori di sostenibilità ambientale e supportare i consumatori nel compiere scelte alimentari sane e sostenibili, fornendo loro informazioni chiare sulle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione nell’Unione per tutti prodotti ortofrutticoli e in particolare la pera, in termini di rispetto dell’ambiente, sicurezza alimentare, rintracciabilità, autenticità ed etichettatura”, ha dichiarato Davide Vernocchi, presidente Apo Conerpo, promotore del progetto insieme ai produttori che rappresenta.
In particolare, il progetto si concentra sulla sostenibilità della produzione e del consumo della pera, avendo come riferimento la definizione di «agricoltura sostenibile» formulata dalla Fao. Grazie ad un approccio sostenibile, infatti, dal campo alla tavola, sia operatori del settore che i consumatori possono contribuire a proteggere il suolo limitando l’uso dei fertilizzanti e dei pesticidi chimici; ridurre al minimo l’inquinamento e il consumo delle risorse idriche, nonché le emissioni dei gas a effetto serra; potenziare l’agricoltura biologica e di precisione, ma soprattutto, tutelare il più possibile la biodiversità, oltre a promuovere il consumo sostenibile.
Una delle evidenze che il progetto porta alla luce sono i benefici che la produzione frutticola, grazie alla presenza di piante legnose perenni, apporta in termini di carbonio sequestrato, apporto di nutrienti esogeni, possibilità di attuazione di pratiche di coltivazione sostenibili e di biodiversità: al netto dell’impatto dei fattori colturali, tra cui combustibili e fertilizzanti, impiegati durante la produzione, si registra un bilancio del carbonio negativo, stimando che a ogni tonnellata di pere corrispondono assorbimenti pari a -47 chilogrammi di CO2.
Fonte: Alegra – Apo Conerpo