Reparto Ortofrutta

Supermercati U2 ancora i più convenienti

Secondo l’annuale indagine di Altroconsumo, U2 (Gruppo Finiper) si conferma l’insegna più conveniente

I più convenienti, per i prodotti di marca così come per quelli a marchio commerciale (private label). Sono ancora una volta, quindi, per il quarto anno consecutivo, i supermercati U2 (Gruppo Finiper), i punti vendita della grande distribuzione più economici d’Italia secondo l’annuale inchiesta condotta dall’associazione Altroconsumo. Al secondo posto, in entrambe le categorie, si posizionano i negozi della multinazionale francese Auchan. Per i prodotti di marca al terzo posto troviamo Iper e Leclerc Conad, per quanto riguarda i prodotti a marchio commerciale, sempre dopo U2 e Auchan, è la volta di Ipersidis.

Discorso a parte, invece, per la classifica dei prodotti più economici in assoluto, dominata nelle prime 8 posizione da insegne Discount, con in testa Eurospin, seguita da Penny Market (gruppo REWE) e Prix Quality.

L’indagine di Altroconsumo si è basata su una rilevazione dei prezzi in 909 punti vendita. (591 supermercati, 175 ipermercati, 143 hard discount), distribuiti in 68 città italiane, selezionando 108 categorie di prodotti.

Se, quindi, promozioni, sconti e volantini continuano ad essere considerate leve fondamentali nelle politiche commerciali della stragrande maggioranza delle insegne della grande distribuzione, in realtà in testa a questa particolare classifica che analizza l’economicità della spesa, troviamo in cima ancora una volta una catena che fa proprio dell’assenza di questi aspetti, nonché delle tessere fedeltà, uno dei suoi tratti distintivi. È la cosiddetta formula Every Day Low Price che caratterizza i supermercati a insegna U2 del Gruppo Finiper, che in una nota sottolinea come “il traguardo raggiunto da U2 testimonia che per risparmiare facendo la spesa conviene recarsi in un Supermercato in cui il carrello è più economico ogni giorno, anziché inseguire le promozioni”.

U2 (2300 dipendenti guidati dall’amministratore delegato Mario Gasbarrino) ha chiuso l’esercizio 2013 con un fatturato di 860 milioni di euro lordi, con una crescita del 6.8% rispetto all’anno precedente.

Per conoscere la mappa dei supermercati più convenienti regione per regione clicca qui

(Visited 22 times, 1 visits today)