Le imprese agroalimentari italiane avranno tempo fino al 13 maggio per partecipare al bando di gara della Commissione europea per i progetti di promozione orizzontale, la cui dotazione finanziaria sfiora per quest’anno i 200 milioni di euro.
L’Agenzia europea Chafea (Consumer heath agriculture and food executive agency) che gestisce la selezione dei programmi e la pubblicazione del bando annuale ha infatti deciso di estendere la data ultima per la presentazione dei progetti di promozione dal 22 aprile al 13 maggio. A segnalarlo è l’Alleanza cooperative agroalimentari, precisando che nel 2019 l’Italia è stato il maggiore beneficiario dei fondi europei di promozione orizzontale, con un totale di 22 programmi finanziati.
“Si tratta di una buona notizia – commenta il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri – che è il risultato delle diverse sollecitazioni che abbiamo presentato nei giorni scorsi alla Commissione europea, al Copa-Cogeca e al ministero delle Politiche agricole proprio per richiedere l’estensione della deadline del bando 2020 della promozione orizzontale. Nel quadro emergenziale creato dall’epidemia Covid-19, riteniamo sia davvero arduo per gli operatori riuscire a portare a termine la presentazione di progetti di promozione nei termini richiesti”.