Piccoli Frutti

Piccoli frutti low profile nella Gdo di Genova

Rotture di stock, lotti di produzione non recenti, qualità scadente. E i prezzi restano bassi

I prezzi dei piccoli frutti nella grande distribuzione organizzata di Genova restano in generale bassi, sia per mirtilli, che per more e lamponi. Per quel che riguarda l’origine, il mirtillo proveniene principalmente dalla Spagna e, a seguire, da Italia e Marocco. La qualità è scadente, esteticamente il prodotto non è interessante, presenta guasti, muffe, perdita di turgore.  I lotti di produzione non sono recenti, almeno di una settimana fa. Questa l’istantanea scattata dall’Osservatorio Piccoli frutti di oggi, 20 maggio 2024.

In particolare, sono stati visitati 16 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 14 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Basko, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad, Coop, Ekom, Esselunga, Eurospin, IN’s, Lidl, MD, Pam, Penny.

Al momento della visita non erano in assortimento piccoli frutti da Doro, Dpiù, Gulliver.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sette referenze, con una media di 2,8 referenze per punto di vendita.
Nei 13 pdv con assortimento di piccoli frutti il 77% ha in assortimento lamponi; il 100% ha in assortimento mirtilli; il 62% ha in assortimento more; il 15% ha in assortimento ribes rosso e il 15% Tris.

Ampiezza di gamma

Il 15% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita; il 38% dei pdv ha due o tre referenze in vendita e il restante 47% dei pdv  ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. I gruppi con la migliore qualità sono risultati Basko, Ekom, Esselunga, Eurospin, MD, Rewe.

Prezzi di vendita

Lamponi (14 rilevazioni): min. 13,44 euro/kg – max. 28,72 euro/kg – media 19,81 euro/kg
Mirtilli (23 rilevazioni): min. 11,71 euro/kg – max. 27,04 euro/kg – media 15,00 euro/kg
More (9 rilevazioni): min. 11,84 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 17,12 euro/kg
Ribes rosso (2 rilevazioni): min. 28,72 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 30,28 euro/kg
Tris (2 rilevazioni): min. 23,27 euro/kg – max. 23,87 euro/kg – media 23,57 euro/kg
Totale generale (50 rilevazioni): min. 11,71 euro/kg – max. 31,84 euro/kg – media 17,68 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 21 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Carrefour Bio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Dole, seguito da Lovita.

Confezioni

Il 43% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Ai piccoli frutti è dedicato il prossimo webinar di myfruit.it in collaborazione con Italian Berry dal titolo “Berry trend 2024 – Dati, tendenze e novità per il comparto dei piccoli frutti“. Appuntamento il 4 giugno dalle 15 alle 16 in diretta streaming sui canali Linkedin e Youtube di myfruit.it.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 105 times, 1 visits today)