Fornitura ricca per tutti i prodotti, poche rotture di stock, molti cestini in assortimento. Per i mirtilli le origini principali sono: Spagna, Marocco e, anche, Italia. Lo stesso per i lamponi (soprattutto Marocco e Italia), mentre le more sono quasi esclusivamente italiane.
La qualità è discreta, il prodotto si presenta bene, non eccezionale ma, in generale, accettabile. I prezzi sono bassi, ci sono molte promozioni, anche sotto l’euro a cestino, per more, mirtilli e lamponi.
Queste alcune delle evidenze scaturite dalle rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 4 giugno, ha fatto tappa nella zona urbana di Verona.
Nella città scaligera sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 13 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). In particolare, sono stati visitati i punti di vendita delle insegne: A&O, Aldi, Conad, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila, Galassia, iN’s, Interspar, Lidl, MD, Migross, Naturasì, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad. Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da Despar.
Assortimento e ampiezza di gamma
Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 2,9 per punto di vendita. In particolare, il 58% lamponi; il 95% mirtilli; il 63% more; l’11% ha in assortimento ribes rosso e il 26% Tris.
Per quel che riguarda l’ampiezza di gamma, il 26% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 37%) ha due o tre referenze in vendita; il restante 37% ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Aldi, Conad, Esselunga, Eurospin, MD, Migross, Naturasì, Prix.
Prezzi di vendita
Lamponi (13 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 16,91 euro/kg
Mirtilli (30 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 23,90 euro/kg – media 14,02 euro/kg
More (13 rilevazioni): min. 12,64 euro/kg – max. 28,72 euro/kg – media 16,52 euro/kg
Ribes rosso (2 rilevazioni): min. 23,92 euro/kg – max 27,92 euro/kg – media 25,92 euro/kg
Tris (9 rilevazioni): min. 19,67 euro/kg – max 21,93 euro/kg – media 20,45 euro/kg
Totale generale (67 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max 28,72 euro/kg – media 16,29 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti 21 brand di piccoli frutti. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Conad Piccoli Frutti. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Moderna srl, seguito da Cuna De Platero.
Confezioni
Il 50% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry