Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti, Verona non ride

I prezzi sono elevati un po’ per tutte le referenze e il prodotto invecchia sugli scaffali

Cosa succede se il prodotto costa molto? Che resta più a lungo sui banchi con conseguente perdita di qualità. E’ quanto sembra accadere in questi giorni a Verona, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti di ieri, 9 novembre 2023.

Nella città scaligera sono stati visitati 20 punti di vendita di 20 insegne appartenenti a 13 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). In particolare: A&O, Aldi, Conad, Conad City, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Famila, Galassia, iN’s, Interspar, Lidl, Martinelli, MD, Migross, Prix, Rossetto, Spazio Conad.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di cinque referenze di piccoli frutti, con una media di 3,1 referenze per negozio.

Nei 20 negozi visitati, poi, quando è presente un assortimento di piccoli frutti: il 10% ha in assortimento kiwiberry; l’80% lamponi; il 95% mirtilli; la metà (50%) ha in assortimento more; il 40% ribes rosso e il 35% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 15% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Quasi la metà (45%) dei negozi che vende piccoli frutti ha due o tre referenze in vendita; il 40% ne ha quattro o più.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Aldi, Esselunga, Gruppo Pam, Martinelli.

Prezzi di vendita

Lamponi (18 rilevazioni): min. 17,20 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 23,70 euro/kg
Mirtilli (33 rilevazioni): min. 14,00 euro/kg – max. 27,84 euro/kg – media 21,78 euro/kg
More (11 rilevazioni): min. 16,00 euro/kg – max. 31,60 euro/kg – media 24,90 euro/kg
Ribes rosso (9 rilevazioni): min. 14,64 euro/kg – max 19,60 euro/kg – media 17,85 euro/kg
Tris (7 rilevazioni): min. 21,67 euro/kg – max 28,60 euro/kg – media 23,80 euro/kg
Totale generale (78 rilevazioni): min. 14,00 euro/kg – max 31,60 euro/kg – media 22,39 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti 18 brand di piccoli frutti. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Natura Matura, quello con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Camposol, seguito da Exportadora Fruticola del Sur.

Confezioni

L’85% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni da 125 grammi.

Le note dei rilevatori

Come anticipato, i rilevatori hanno puntato il dito sugli standard qualitativi non sempre soddisfacenti. Questo è valido un po’ per tutte le referenze. Insomma, i lotti invecchiano sullo scaffale a causa dei prezzi elevati e, di conseguenza, la qualità ne risente. Per quanto riguarda i formati, poi, prevalgono come sempre quelli piccoli.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

(Visited 153 times, 1 visits today)