Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 30 agosto, hanno interessato la zona urbana di Genova. In particolare, sono stati visitati 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 16 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Basko, Carrefour Market, Conad, Coop, Despar, Doro, Dpiù, Ekom, Esselunga, Eurospin, Gulliver, IN’s, Lidl, MD, NaturaSì, Pam, Pam local, Penny.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 2,7 referenze per punto di vendita.
Nei 15 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 93% ha in assortimento Lamponi; il 93% ha in assortimento Mirtilli; il 53% ha in assortimento More; il 33% ha in assortimento Ribes rosso e il 7% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Il 7% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita.
Il 60% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita e il restante 33% dei pdv ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. I gruppi con la migliore qualità sono risultati Carrefour, Coop, Despar Italia, Ekom, Lidl.
Prezzi di vendita
Lamponi (15 rilevazioni): min. 15,56 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 19,56 euro/kg
Mirtilli (23 rilevazioni): min. 8,98 euro/kg – max. 19,92 euro/kg – media 13,32 euro/kg
More (9 rilevazioni): min. 11,84 euro/kg – max. 23,04 euro/kg – media 14,84 euro/kg
Ribes rosso (5 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 18,24 euro/kg
Tris: media 19,93 euro/kg
Totale generale (53 rilevazioni): min. 8,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 15,93 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 20 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Amor. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Castellino, seguito da Tesori Del Campo.
Confezioni
Il 52% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
Note dei rilevatori
Mentre il prodotto italiano si avvia al fine stagione con standard qualitativi problematici, o quasi – specialmente nel caso di more e lamponi (che marciscono anche con lotti di produzione di uno o due giorni) – la disponibilità a scaffale è limitata e tre punti di vendita sono senza prodotto in assortimento! Belli e vari i formati: 125, 160, 170, 200, 250 e 500 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry