Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che ieri, 19 ottobre, hanno interessato la zona urbana di Genova. In particolare, sono stati visitati 14 punti di vendita di 14 insegne appartenenti a 12 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Basko, Carrefour Market, Conad, Coop, Despar, Doro, Dpiù, Esselunga, Eurospin, IN’s, Lidl, Pam, Pam local, Penny.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di sette referenze, con una media di 3,7 referenze per punto di vendita.
Nei 14 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 93% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 64% ha in assortimento More; il 36% ha in assortimento Ribes rosso e il 29% ha in assortimento Tris.
Ampiezza di gamma
Nessun punto di vendita (0%) con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita.
Il 50% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita e il restante 50% dei pdv ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe. I gruppi con la migliore qualità sono risultati Esselunga, Rewe, Sogegross.
Prezzi di vendita
Lamponi (16 rilevazioni): min. 12,64 euro/kg – max. 21,75 euro/kg – media 17,80 euro/kg
Mirtilli (20 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 22,32 euro/kg – media 15,55 euro/kg
More (9 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 21,19 euro/kg – media 18,18 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 14,32 euro/kg – max. 15,92 euro/kg – media 15,11 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 149,87 euro/kg – max. 22,60 euro/kg – media 21,08 euro/kg.
Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Primo Gusto. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Trifoglio.
Confezioni
Il 70% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry