Il Super Bowl 2018 ha visto anche un altro vincitore oltre ai Philadelphia Eagles, trionfatori a sorpresa nell’ultima edizione. Si tratta dell’avocado messicano, che grazie a una campagna pubblicitaria pianificata dall’organizzazione “Avocados from Mexico” prima, durante e dopo il grande evento, sta tuttora raccogliendo consensi e interesse, specialmente nel mondo dei social network, da Facebook a Twitter.
Artefice dell’intuizione di inserirsi a livello promozionale durante l’evento sportivo più seguito di tutto l’anno e di proporre in questo modo una valida alternativa allo junk food è Ivonne Kinser, direttore del marketing digitale e dell’innovazione per Avocados from Mexico. Per la verità, non è stata la prima volta che l’organizzazione messicana di produttori di avocado ha marcato la sua presenza alla notte del Super Bowl.
Tuttavia, proprio in ragione del quasi inatteso successo ottenuto dopo la penultima edizione, per l’appuntamento del 2018 le cose sono state fatte molto più in grande, con il coinvolgimento di 200 social influencer via Twitter, compreso il celebre attore Jeremy Piven, una partnership con la rete televisiva Tastemade e una campagna ad hoc su Facebook, dove non sono mancati naturalmente suggerimenti su come preparare il guacamole, la salsa a base di avocado la cui storia risale addirittura al tempo degli Aztechi.
I risultati di questa poderosa campagna pro avocado non stanno mancando: secondo quanto dichiarato dalla stessa Ivonne Kinser a brandchannel.com, dagli 853 milioni di commenti del primo anno si è già passati a 1 miliardo di commenti “social” e, la previsione, è quella di arrivare entro il 2018 a toccare quota 2 miliardi.