Acquisti agroalimentari: internet scende in campo

Tra carrello virtuale e convenienza reale, l’ortofrutta a portata di mouse

Farmer’s market, GAS, chilometri zero: le nuove modalità di spesa agroalimentare si stanno moltiplicando in modo esponenziale. Lo conferma il primo rapporto Coldiretti-Censis sulle abitudini alimentari degli italiani, secondo cui lo scorso anno 2 consumatori su 3 hanno scelto almeno una volta di acquistare frutta e verdura direttamente dai produttori. Accorciare la filiera a tutto vantaggio di gusto e convenienza, è la tendenza approfondita nell’articolo apparso ieri sul Sole-24 Ore, che analizza la diffusione degli acquisti on line, con consegna a domicilio anche per i prodotti agroalimentari. Sono sempre di più gli agricoltori (specie quelli giovani, tagliati fuori dalla grande distribuzione) e i consumatori che, in tutta Italia, scelgono di sfruttare le potenzialità di internet per incrementare il proprio volume d’affari da un lato, spendere bene e mangiare meglio dall’altro. Una tipica vetrina agro-virtuale sarà dunque rigorosamente di stagione, locale e, spesso e volentieri, anche bio. E la promozione? Anch’essa è low cost e on line: ci si affida sempre più a Facebook (il popolarissimo gioco Farmville insegna!) e ai banner su internet, oltre che ad annunci su giornali locali.

(Visited 12 times, 1 visits today)