I ricercatori dell’Università della California di Berkeley e John Hopkins University hanno scoperto un ulteriore motivo per nutrirsi di broccoli e altre brassicacee (cavolo, cavolfiore, verza, cavoletti di Bruxelles). Questi vegetali infatti prevengono le eruzioni cutanee causate dall’epidermolisi bollosa semplice, una malattia genetica che colpisce la pelle.
Tutto merito del 3,3′- diindolylmethane (Dim), il composto chimico prodotto durante la digestione di queste verdure, già noto per il suo contributo nella lotta al cancro del seno e della prostata.
Secondo i risultati dello studio sperimentale condotto su topi, il Dim alza anche i livelli nel sangue di citochina, la molecola che regola la produzione di cellule del sistema immunitario. Il composto infine alza i livelli di ossigeno attivo, necessario alle cellule spazzine per eliminare batteri e cellule tumorali. Per ottenere un sensibile potenziamento della risposta immunitaria, non servono iniezioni ma sarebbe sufficiente assumere il Dim per via orale. (rtti)
Broccoli, un vero toccasana
Secondo Università di Berkeley e John Hopkins rinforzano il sistema immunitario
(Visited 13 times, 1 visits today)