A Verona inizia la raccolta delle arachidi

In Italia aumenta la coltivazione delle arachidi grazie alla crescente domanda del mercato europeo

Dopo essere stata abbandonata negli anni’70, è ritornata in varie località del nord e centro Italia la coltivazione meccanizzata delle arachidi.
Per promuovere la produzione nazionale di arachidi Assoarachidi ha organizzato martedì 4 settembre a Sorgà di Verona “Una giornata in campo”, una manifestazione aperta al pubblico che offre la possibilità di visitare i campi coltivati e partecipare alla raccolta.
L’attuale consumo, che supera nell’Unione Europea le 600.000 tonnellate annue -30.000 in Italia-, è coperto esclusivamente da importazioni da paesi extraeuropei: U.S.A. e Argentina principalmente.
I principali paesi produttori hanno assistito anno dopo anno a un declino della produzione e delle superfici coltivate a favore della produzione di bioenergia negli Stati Uniti, mentre hanno incontrato problemi fitopatologici legati alla teoria di non rotazione in Argentina.
Questi fattori hanno contribuito ad un aumento del 40% del prezzo di mercato rispetto al 2006.
La domanda del mercato europeo offre quindi ottime prospettive a nuove realtà italiane intenzionate a cimentarsi in questa coltivazione (d.co.)

(Visited 181 times, 1 visits today)