Il ponte sotto la lente
La nuova maxi opera ingegneristica rappresenta un nuovo e importante tassello della nuova Via della Seta (Belt and Road), perché connette la parte nord-orientale della Cina con la ferrovia Transiberiana, aumentando così la capacità di trasporto ferroviario delle merci con l’Europa. Nel dettaglio, il ponte è lungo 2.215 metri di cui 1.886 metri in territorio cinese ed è il frutto di studi congiunti tra i tecnici dei due Paesi. La linea soddisfa infatti le diverse esigenze dei binari delle due nazioni, in quanto permette il transito dei treni sia con scartamento standard, ossia 1435 millimetri, usato in Europa e in Cina, sia con quello russo (1520 millimetri). Sul ponte vige dunque la circolazione alternata dei treni.
Un ponte autostradale già c’è
Il China-Russia Tongjiang-Nizhneleninskoye Bridge in realtà non è il primo ponte a cavallo tra Cina e Russia. Nel 2020 è infatti entrato in servizio un ponte per il trasporto merci su strada, tra Heihe in Cina e Blagoveshchensk in Russia. Le due potenze mondiali sono inoltre a lavoro per collegare le città di Tongjiang e Nizhneleninskoye attraverso una funivia transfrontaliera. La quale, una volta ultimata, sarà in grado di traghettare i turisti da una parte all’altra in meno di otto minuti.