Ingrosso

Dai mercati: il caldo butta giù il prezzo degli ortaggi

mercatocesena_ingrosso

Al centro agroalimentare di Vittoria tendenza al ribasso per tutti gli articoli, tranne che per i peperoni rossi e gialli

Il caldo estivo in questo autunno irriconoscibile provoca l’abbondanza di offerta e il calo delle quotazioni degli ortaggi nei mercati agroalimentari dove c’è ancora – appunto – una scia estiva.

A Vittoria pesante tendenza al ribasso, zucchine a 0,60 euro

Al mercato primario di Vittoria in Sicilia, prezzi monitorati in tutta Italia ed Europa, non vanno bene le dinamiche. Ecco le parole del presidente locale di Fedagro, Giuseppe Zarba: “Mercato pesante con tendenza al ribasso per tutti gli articoli, tranne per i peperoni colorati”.

Vediamo le quotazioni: “Ciliegino 1,50 euro il kg, Piccadilly 1,10, Grappolo 1,40, Datterino rosso 2,80,  pomodoro verde 1,10, melanzane viola 1,40 euro, la varietà tonda si ferma a  0,70 euro, cetrioli a 1,10 e zucchine 0,60. Sostenuti i peperoni rossi e gialli a  2,20 /2,40 euro il chilo”.

Ancora arance sudafricane, clementine spagnole

Persiste la presenza delle arance Navel sudafricane che toccano anche quotazioni da 1,80 euro il kg e con una media superiore a 1,60 euro il kg, Sempre più ampia l’offerta delle varietà di clementine. La Clemenruby dalla Spagna alla rinfusa con foglie dai 2,50 ai 3 euro il chilo. Nel mercato sardo di Sestu c’è prodotto italiano a 2,70 euro il kg che a Milano nei giorni scorsi ha superato i 3 euro il chilo.

I limoni vedono la presenza di varietà Eureka con origine Argentina e Sudafrica con quotazioni medie da 1,20 a 1,50 euro il chilo. Il Costa d’Amalfi Igp è abbondantemente sopra i 3 euro e spesso oltre i 4 euro. Pompelmi gialli sudafricani 1,30/1,40 euro il chilo. Quotazioni poco più alte per la varietà rosa. Il miyakawa dalla Sicilia registra quotazioni a partire da 0,80 euro il chilo.

Le uve tengono i 2 euro, fino a 3 euro la senza semi

Le uve tradizionali come la varietà Italia quotano sui 2 euro il kg in media, la Pizzutella da sotto i 2 euro per la prima categoria fino ai 2,50/2,80 per il prodotto extra. Intorno ai 2 euro la nera Michele Palieri. La varietà bianca senza semi può raggiungere e in alcune piazze superare i 3 euro. I viticoltori dell’uva da tavola grazie alla buona qualità vedono riconosciuto il prezzo rispetto al disastro dell’anno scorso caratterizzato da sovrapproduzione.

L’avocado hass dal Perù sui 4 euro/kg

Il listino esotico vede l‘avocado Hass dal Perù a 4 euro in media il chilo. Ananas Gold sei pezzi dal Costarica, maturazione in pianta fino a 1,70 euro il chilo. Il passion fruit colombiano dai 5 ai 6 euro il chilo. Capitolo mango: dal Brasile 2,50/2,70 euro il chilo. Lo spagnolo raggiunge i 3 euro il chilo. La papaia dal Brasile quota poco più di 4 euro il chilo. In media si vende sui 2 euro il lime brasiliano.

(Visited 1.266 times, 1 visits today)