I mercati all’ingrosso mirano a diventare il centro dell’agroalimentare europeo. Italmercati spiegherà a Bruxelles, agli eurodeputati il ruolo e il peso che possono avere i mercati italiani per raggiungere questo obiettivo.
Iniziativa europea
“Stiamo già mettendo a punto un evento che si terrà a settembre a Bruxelles grazie al coordinamento dell’onorevole Salvatore De Meo – commenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, a margine del comitato di gestione tenutosi a Roma presso la sede di Unioncamere – Parteciperemo con un’ampia delegazione del nostro network per spiegare quanto i nostri mercati siano strategici per il controllo di qualità delle merci, la formazione del prezzo e contribuiscano in modo tangibile allo sviluppo economico dei territori. A livello europeo è ormai costante l’attenzione alle nostre realtà, vogliamo essere coinvolti sempre di più nelle diverse fasi di programmazione”.
Presentazione dello studio Ambrosetti
A Bruxelles sarà presentato agli eurodeputati anche l’ultimo studio realizzato da Italmercati con The European House – Ambrosetti.
“I mercati all’ingrosso stanno assumendo un ruolo sempre più di rilievo all’interno del dibattito europeo – spiega il parlamentare europeo Salvatore De Meo -. Diversi obiettivi sono già stati raggiunti, ultimi fra tutti il loro riconoscimento come entità di importanza strategica e la loro affermazione come soggetti essenziali per garantire la sicurezza alimentare e la resilienza dell’agricoltura europea. Ora è il momento di condividere ulteriormente questi aspetti con altri colleghi eurodeputati e mettere a punto nuove iniziative”. Il Comitato di Gestione di Italmercati ha inoltre confermato la partecipazione alle prossime fiere internazionali di Madrid e Berlino.
Fonte: Italmercati