Gianni Martucci è il titolare della Martucci Srl, società storicamente operante sui mercati italiani ed europei con lavorazione e commercializzazione di arance e clementine. Una azienda che ha diversificato il prodotto dopo il freno conosciuto nelle recenti campagne agrumicole non più paragonabili a quelle di un tempo, quando si lavoravano quantitativi da capogiro.
Da qualche anno, infatti, i volumi venduti sono in calo, come anche i prezzi. Le massicce importazioni di agrumi provenienti da Albania, Grecia, Marocco, Tunisia ed Egitto hanno assottigliato le quote per i player italiani. Così, sfruttando le partnership instaurate in decenni di attività, Martucci si è inserito nel mercato delle angurie coltivate a Nardò (Lecce).
Al momento l’azienda registra un lieve anticipo di maturazione e l’auspicio circa il buon andamento climatico solleciterà la vendita in tutti gli areali di consumo. Infatti dopo una prima e positiva sperimentazione svolta lo scorso anno con pochi volumi spediti in Polonia, Martucci si ripresenta come un fornitore affidabile per la prossima stagione delle angurie. È stato installato un macchinario per la spazzolatura e la calibratura del prodotto. Le angurie, dopo essere singolarmente bollinate, saranno inserite in bins di cartone da 280 e 400 chili. I calibri che i clienti potranno decidere sono differenti, dai 6 ai 15 chili.
Le prime forniture di angurie tradizionali, varietà Melania, partiranno tra circa 20 giorni. Gli accordi siglati con gli agricoltori locali consentiranno di spedire ogni giorno quantitativi notevoli verso i mercati europei, dopo essere stati lavorati nel magazzino di Massafra (Taranto). Buone le richieste dai buyer dell’Est Europa, Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi.
Fonte: Agenfood