In sintesi

Kiwi, Jingold: ottime prospettive per la prossima stagione

Avatar
Autore Redazione

Alle porte la nuova campagna commerciale. Prevista una produzione stabile per il giallo e il 30-40% in più per il rosso

Sta volgendo al termine la campagna commerciale dei kiwi Jingold prodotti nell’emisfero sud, dove lo specialista italiano dei kiwi – uno dei principali player di questo frutto a livello globale – sta investendo in modo importante negli ultimi anni, con l’obiettivo di aumentare le forniture e consolidare la presenza del brand sui mercati internazionali tutto l’anno.

“La stagione estiva che sta volgendo al termine è stata caratterizzata, in generale, da una disponibilità di kiwi sul mercato inferiore rispetto all’anno precedente, con vendite nel complesso positive e prezzi interessanti”, esordisce Moreno Armuzzi, sales manager di Jingold, in trasferta in questi giorni a Hong Kong per la partecipazione dell’azienda ad Asia Fruit Logistica (6-8 settembre), la fiera ortofrutticola di riferimento per il continente asiatico.

“In questo contesto Jingold ha consolidato la presenza del marchio in alcuni dei mercati strategici – continua Armuzzi – offrendo a clienti e consumatori kiwi a polpa gialla e verde di diverse origini, fra le quali Cile, Argentina e Sudafrica. Proprio il kiwi giallo Jingold raccolto in Sudafrica ha raggiunto per la prima volta i consumatori europei. Il feedback è stato molto positivo e ci proietta con entusiasmo verso le prossime stagioni, nelle quali il volume della produzione dell’emisfero australe aumenterà in maniera significativa, grazie agli investimenti portati avanti negli ultimi due-tre anni”.

Dopo una prima fase di crescita produttiva in Cile e in Argentina, oggi le maggiori prospettive per il kiwi Jingold dell’emisfero sud si concentrano appunto in Sudafrica, dove gli impianti sono al primo anno di produzione ed estremamente promettenti. Gli ambiziosi piani di sviluppo di Jingold nell’emisfero sud porteranno a un aumento di volumi e anche a una maggiore differenziazione dell’offerta rispetto al passato.

Jingold partecipa ad Asia Fruit Logistica con uno stand in cui sono presenti anche Alegra e Naturitalia. “La fiera si conferma una vetrina strategica per i nostri mercati di riferimento in Asia, ovvero Cina,Taiwan, Korea, Indonesia, Malesia, India, Singapore – dichiara Federico Milanese, marketing manager di Jingold – L’affluenza durante la prima giornata è stata positiva e gli operatori in visita al nostro stand hanno mostrato molto interesse per le nostre varietà di kiwi. Ora stiamo gettando le basi per programmare la stagione invernale alle porte, che vedrà anche importanti novità per quanto riguarda la promozione del brand”.

Ottime prospettive per la stagione nell’emisfero nord

“Ci avviciniamo ormai – riprende il sales manager di Jingold, Moreno Armuzzi dalla fiera a Hong Kong – all’avvio della stagione nell’emisfero nord con la più precoce delle nostre varietà, il kiwi a polpa rossa Oriental Red, che vedrà la raccolta dei primi frutti già a partire da metà settembre. Seguiranno poi il kiwi a polpa gialla e infine quello a polpa verde, come di consueto a fine ottobre-inizio novembre”.

A causa delle condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato i mesi primaverili in Europa, la produzione di kiwi sarà in generale probabilmente in calo rispetto all’annata precedente. “Tuttavia la nostra previsione – rivela Armuzzi – è di avvicinarci ai volumi dell’anno scorso per quanto riguarda il kiwi a polpa gialla, mentre per il kiwi a polpa rossa prevediamo un aumento significativo, nell’ordine del 30-40%. L’obiettivo principale per questa stagione sarà dunque quello di consolidare il posizionamento del brand Jingold, garantendo la massima continuità ai clienti storici e di aumentare la penetrazione del kiwi rosso, che solo recentemente è stato lanciato sul mercato ed è quindi in piena fase di sviluppo”.

Fonte: Jingold

(Visited 122 times, 1 visits today)