In sintesi

In&Out: come ingaggiare il consumatore con l’ortofrutta

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Autore Redazione

La campagna promozionale di Apo Conerpo ha chiuso con successo il terzo concorso a premi: 30mila questionari compilati

Per valorizzare l’ortofrutta europea serve ingaggiare il consumatore con continuità e, per farlo, si può ricorrere anche al gioco. La leva della sfida e del divertimento si può trasformare in un ottimo strumento per veicolare i valori di frutta e verdura, stimolando i consumi e la consapevolezza dei consumatori stessi. Con tre concorsi in tre anni – con in palio centinaia di attrezzature da cucina per gustare frutta e verdura in modo originale – è proprio quello che ha fatto In&Out, campagna promozionale di Apo Conerpo cofinanziata dalla Comunità Europea.

Successo dei tre concorsi

L’obiettivo è chiaro: verificare l’efficacia delle azioni promozionali e informative messe in campo nei punti vendita e sui media per valorizzare la qualità, la salubrità, la sostenibilità e la bontà della frutta e della verdura europee. E il risultato non si è fatto attendere: sono oltre 30mila i consumatori di Italia, Austria e Danimarca che hanno partecipato attivamente a Fai il pieno di vitamine (il concorso 2021), Vinci in leggerezza (2022) e Shake e go! (2023). Con risultati lusinghieri che confermano la validità degli sforzi fatti.

“L’obiettivo di In&Out era quello di intercettare milioni di consumatori europei puntando a renderli più informati e consapevoli dei plus dell’ortofrutta italiana e del vecchio continente – spiega Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo – Lungo le tre annualità, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, abbiamo distribuito migliaia di semplici questionari d’opinione e, quando l’attività nei punti vendita non era possibile, abbiamo creato apposite sezioni del sito di In&Out per la compilazione online. Dedicandoci pochi minuti del loro tempo, i consumatori intercettati dalle nostre attività ci hanno permesso di valutare l’efficacia di quanto fatto durante ogni singola annualità e, al tempo stesso, hanno partecipato all’estrazione di premi che sapessero valorizzare la bontà e la salubrità della frutta e della verdura europea. Il campione raccolto è sufficientemente ampio da permetterci di considerare positivo l’impatto di In&Out”.

Gli esiti

Secondo le evidenze emerse dagli oltre 30mila questionari compilati in forma cartacea o digitale, oggi l’87% dei consumatori italiani conosce il significato di filiera produttiva ortofrutticola e l’82% ha consapevolezza del ruolo e dell’impegno delle Op (+2% rispetto al 2021, primo anno del progetto), della sicurezza dei prodotti ortofrutticoli europei (90% che sale al 94% in Austria, secondo Paese protagonista di In&Out) e della loro tracciabilità (87%, +2% nell’arco di un triennio). Nove consumatori italiani e austriaci su 10, poi, sanno che i prodotti ortofrutticoli europei vengono sottoposti a controlli in tutte le fasi, dalla produzione al punto vendita, e oltre 3 consumatori danesi su 4 (il 77%, in crescita di ben 6 punti percentuali sul 2021) sono convinti che l’ortofrutta del vecchio continente risponda a elevati standard di sicurezza alimentare.

Tre anni di premi a tutta ortofrutta

La partecipazione ai sondaggi di opinione è stata stimolata anche da tre concorsi a premi che hanno messo in palio interessanti strumenti da cucina che sapessero valorizzare i prodotti protagonisti di In&Out: nel 2021 con Fai il pieno di vitamine sono state messe in palio in palio fra tutti i partecipanti tante centrifughe con cui realizzare gustose e salubri bevande a base di frutta e verdura.

L’anno successivo, in occasione di Vinci in leggerezza è stato il turno delle vaporiere multicottura a marchio Beper, mentre per il 2023 è stato Shake&Go ad essere sotto i riflettori: collegandosi al sito internet www.ineout.eu e compilando il questionario, tutti i consumatori hanno avuto la possibilità di partecipare all’estrazione di un comodo e divertente frullatore portatile.

Fonte: Apo Conerpo

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