Dai padiglioni di Macfrut, Vog guarda già alla stagione melicola 2023-24. In occasione dell’appuntamento di Rimini, il Consorzio traccia le prossime strategie, basate sui quattro elementi della struttura home of apples: origine, expertise, sostenibilità e prodotti e marchi.
Ottimismo per la prossima stagione
Si è da poco conclusa la fase di fioritura nei meleti dei 4.600 soci di Vog in Alto Adige/Südtirol, la terra di origine delle mele Vog. In linea con gli anni precedenti, la situazione climatica e la salute delle piante stanno creando le condizioni per un raccolto di qualità. Non sono mancate notti con temperature al di sotto dello zero, ma l’impiego dell’irrigazione antibrina ha salvaguardato i fiori dalle gelate. Nei prossimi mesi i produttori continueranno a seguire la crescita delle mele, mentre in questi giorni è prevista la chiusura delle reti antigrandine.
“Per ora tutto procede per il meglio – commenta Walter Pardatscher, direttore generale di Vog – i nostri frutticoltori hanno gestito al meglio la fase della fioritura e posto le basi per la disponibilità di prodotto di qualità per tutta la prossima stagione”.
“La disponibilità di prodotto è garantita anche dal fatto che tutti le superfici dei nostri soci coltivate a mele contrattualizzate sono coperte da reti antigrandine – aggiunge Klaus Hölzl, responsabile vendite di Vog – per questo i nostri clienti possono essere sicuri di trovare da noi una fornitura stabile delle mele del nostro assortimento, sempre più apprezzate dai consumatori”.
Prendersi cura dei meleti è anche una questione di sostenibilità. Per il Consorzio si tratta non solo di preservare il territorio e l’ambiente per le generazioni future, ma anche garantire la tenuta di un tessuto economico e sociale composto da tante piccole aziende famigliari.
I meleti del Vog sono attrezzati anche per fare fronte a possibili emergenze idriche. Oltre il 70% delle coltivazioni sono dotate di irrigazione a goccia, un sistema che consente di fornire alla pianta l’esatta quantità di acqua necessaria, con risparmi idrici che arrivano fino al 50 per cento.
Mele 12 mesi l’anno
L’expertise nella coltivazione, nella scelta delle varietà più adatte per i diversi terreni e nell’ascolto delle esigenze dei mercati sono tra i punti di forza di Vog. Grazie a questo know how, oggi il Consorzio dispone di un’offerta ampia che copre tutti i 12 mesi dell’anno con mele di qualità, sia da produzione integrata che a coltivazione biologica.
“La pianificazione varietale è un lavoro costante, portato avanti anche grazie alla lungimiranza dei nostri soci – commenta il direttore Pardatscher – Nella prossima stagione vedremo senza dubbio una crescita di alcune varietà contrattualizzate, delle ultime novità – Cosmic Crisp, Giga e RedPop – e del biologico, un segmento su cui abbiamo importanti piani di sviluppo”.
Con un assortimento così ampio di prodotti e marchi, anche nella prossima stagione il Vog lavorerà sulla differenziazione e sul category management. “Per una mela non basta più soddisfare le aspettative di gusto e qualità – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog – Ogni marchio deve portare valori in cui il consumatore può identificarsi, in un percorso coerente che tocchi tutti i touchpoint, dai canali di comunicazione digitali a quelli fisici fino a collegarsi con l’esperienza sul punto di vendita”.
Per questo, anche nel 2023-24 la comunicazione di ogni marchio seguirà una strategia distintiva, basata sulle sue caratteristiche e sul proprio specifico posizionamento.
Strategie diverse per ciascun marchio
Marlene, la figlia delle Alpi, sarà protagonista di uno storytelling che porterà a un nuovo livello la percezione dell’intera categoria mela. Al centro ci sarà l’origine e la ricchezza di aromi che forma il carattere delle sue varietà, grazie alla ruota degli aromi e alla collaborazione con lo chef tre stelle Michelin e stella verde per la sostenibilità Norbert Niederkofler e quattro chef internazionali.
Continuerà invece a lavorare sulla sostenibilità e la filiera Pink Lady. Conclusa ad aprile l’iniziativa Bee Pink dedicata alla tutela delle api, torna Adopt a tree, con la quale i consumatori possono adottare il proprio albero Pink Lady e incontrare il produttore al momento della raccolta.
Kanzi coinvolgerà il pubblico più giovane e dinamico. Anche il prossimo ottobre la collaborazione con la maratona DeeJay Ten porterà Kanzi ai consumatori amanti della musica e della vita attiva e nelle radio di milioni di italiani.
L’esperienza sensoriale di envy torna in tv e nei canali digital e out of home da novembre. Lo spot crea un posizionamento inedito per la mela premium: un’esperienza che apre le porte a un mondo di piacere per tutti i sensi. yello prosegue nel suo posizionamento come specialità nel segmento a buccia gialla, un’eccellenza per veri intenditori, mentre RedPop sarà proposto come lo snack a forma di mela, una piccola grande dolcezza da portare ovunque. Grandiosa nella dimensione e nel gusto, la mela Giga è la mela da condividere.
Dopo aver fatto bella mostra di sé a Macfrut, la mongolfiera di Cosmic Crisp sarà un elemento centrale delle attività di marketing della prossima stagione, per sottolineare il piacere celestiale di questa mela. Anche il prossimo anno il fulcro sarà la seconda metà della stagione, con importanti campagne tv e digital. SweeTango, la mela che sa di estate, sarà invece protagonista all’inizio della stagione, con il ritorno in televisione, sui canali digitali e con un focus sulle attività in punto di vendita.
Le strategie del Consorzio per il prossimo anno prevedono inoltre una crescita del segmento biologico. Anche in questo caso, l’offerta risponde alle esigenze di clienti e consumatori con una continuità per tutto l’anno solare. Oltre alle varietà a marchio Bio Marlene e Biosüdtirol, l’assortimento del Vog comprende le versioni bio di Pink Lady, Kanzi, RedPop, Giga, Cosmic Crisp, envy ed Evelina bio.
Fonte: Vog