Uno strumento che celebra la varietà di aromi e sapori delle mele Marlene insieme a cinque chef internazionali che incarnano i valori di origine, sostenibilità e qualità. È il nuovo folder varietale che, dopo la Ruota degli Aromi, rappresenta il secondo capitolo del percorso della mela figlia delle Alpi verso un nuovo concetto di comunicazione per il settore mele.
Per raccontare la ricchezza aromatica delle mele Marlene, il Consorzio Vog ha lavorato insieme a Norbert Niederkofler, lo chef altoatesino che grazie alla sua cucina di montagna ha conquistato le Tre Stelle Michelin e la Stella Verde per la sostenibilità con il ristorante St. Hubertus del Rosa Alpina – Aman Partner Hotel.
Niederkofler ha radunato quattro celebri chef provenienti da Spagna, Belgio, Marocco e Norvegia, per creare insieme a loro 25 ricette che esprimono tutto il potenziale delle diverse varietà di mele Marlene. La squadra sottolinea il carattere internazionale di Marlene, presente in più di 25 paesi, tra cui i luoghi di origine degli chef coinvolti: la mela infatti è parte della cultura gastronomica locale in ogni parte del mondo. Le ricette nate da questo ambizioso progetto sono state raccolte e illustrate nei 5 nuovi folder Marlene, uno per ognuna delle varietà di mela più amate: Royal Gala, Golden Delicious, Granny Smith, Fuji e Red Delicious.
Ogni varietà è introdotta dalla Ruota degli Aromi, con la descrizione delle sue caratteristiche organolettiche, e interpretata in 5 diverse ricette, una per ogni chef internazionale del progetto. Per ogni ricetta è suggerita inoltre la giusta stagione per gustarla, perché è il susseguirsi delle stagioni nel territorio altoatesino a rendere speciali le mele Marlene®. I folder varietali diventano così una vera propria guida per i consumatori e per il trade.
“Con la Ruota degli Aromi – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing del Consorzio Vog – abbiamo raccontato in modo nuovo e accattivante il bouquet di profumi e sapori racchiusi in una mela. Il folder varietale è il secondo passo per portare clienti e consumatori verso una nuova dimensione della mela, con contenuti che innalzano il posizionamento e favoriscono la segmentazione. All’inizio della prossima stagione commerciale chiuderemo il cerchio di questo percorso innovativo che farà del brand Marlene uno dei protagonisti dei nuovi modi di parlare della mela”.
Grazie a un mondo di aromi che non conosce confini e strumenti di marketing innovativi, la mela Marlene è pronta a raccontare tutti i suoi valori di origine, qualità, freschezza e sostenibilità, per una vera e propria immersione negli aromi. Ed è già pronta per la terza puntata di questo viaggio nel gusto, che si celebrerà nell’autunno 2023.
Gli chef internazionali coinvolti nel progetto
Nei nuovi folder varietali Norbert Niederkofler esalta un lato inedito delle mele Marlene, in cui i sapori della montagna altoatesina incontrano l’alta cucina, in linea con la filosofia Cook The Mountain dello chef stellato. Un esempio? La cheviche di Montagna, dove la trota di lago incontra la Fuji Marlene.
Accanto a lui, professionisti del calibro di Oliver Peña Luque, per anni executive chef dello stellato Enigma di Barcellona. Nelle sue ricette l’omaggio è alle origini catalane e alla cucina internazionale, con piatti come gli spiedini di maiale iberico e mele Granny Smith in salsa teriyaki alle mele.
Dalla Norvegia, il giovanissimo Jimmy Øien, Michelin Young Chef 2022, porta la filosofia anti-spreco che ha reso celebre il suo ristorante Rest di Oslo. Ecco allora che la pelle di pesce soffiata può diventare un antipasto che esalta l’aromaticità della Golden Delicious Marlene®.
La freschezza degli ingredienti e la cucina gourmet sono i capisaldi del belga Basile de Wulf, come dimostrano gli accostamenti inaspettati del suo Carpaccio di mele Red Delicious, aringa sottaceto, maionese alle erbe aromatiche.
Dal freddo del Nord Europa, la chef Najat Kaanache ci porta nell’assolato Marocco. Le esperienze internazionali al Per Se di New York e al Noma di Copenaghen costruiscono una cucina senza confini, ma sempre legata alla terra d’origine, come dimostra la speziata granita di mela Gala e menta.
Cinque chef internazionali, ognuno con un suo stile e un suo percorso, che interpretano ed esaltano il gusto unico della mela Figlia delle Alpi.
La ruota degli aromi
Realizzato in collaborazione con esperti di analisi sensoriale e presentata con un layout chiaro ed efficace, questo strumento illustra in un solo sguardo tutte le caratteristiche delle varietà più popolari del brand Marlene: Fuji, Golden Delicious, Gala, Granny Smith e Red Delicious.
Nella ruota degli aromi, le proprietà delle mele sono suddivise in tre categorie: struttura, aroma e sapore. Se nella struttura rientrano caratteristiche come croccantezza, succosità e finezza della polpa, il sapore può essere dolce o acido, mentre l’aroma è contraddistinto da aggettivi come ad esempio floreale, fruttato, erbaceo o speziato. A ciascuno di questi elementi corrisponde una sfumatura di colore per scoprire a colpo d’occhio le particolarità di ciascuna mela Marlene.
Fonte: Consorzio Vog