Leni’s rientra tra i marchi che hanno già avviato un pacchetto di attività e di investimenti concreti sulla sostenibilità, volti all’ottenimento di risultati tangibili nel breve periodo. Inoltre, l’azienda si impegna a definire puntualmente nuovi ambiziosi obiettivi sulla scia del progresso e delle nuove necessità.
Christoph Tappeiner, direttore di Vog Products, rileva: “Amiamo sottolineare quanto la sostenibilità sia parte della strategia aziendale e come sia un valore imprescindibile per tutti noi che ne facciamo parte. Quando parliamo di sostenibilità facciamo certamente riferimento al tema del green, ma non solo. Dedichiamo infatti molta attenzione sia all’aspetto sociale, interessandoci per esempio al benessere dei nostri collaboratori, sia all’ambito economico, rivolto al contesto più ampio della regione. Abbiamo definito tre pilastri che fanno parte delle macro categorie People, Planet e Profit, coerenti con la filosofia di Leni’s di rispetto dell’ambiente e di chi lo popola”. Di seguito alcuni esempi:
Planet: approccio consapevole con l’energia
La produzione di succhi, concentrati, puree e prodotti finiti di elevata qualità richiede molta energia. Per questo motivo, Leni’s svolge regolarmente audit energetici e ha recentemente investito in un impianto di cogenerazione e nell’energia solare (con un impianto fotovoltaico proprio). In merito all’acquisto di energia elettrica (elettricità verde da fonti idroelettriche), è stata raggiunta la neutralità di CO2 nell’aprile 2021.
People: sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro è fondamentale per Leni’s, che ogni anno investe in programmi e processi, per ridurre al minimo il numero di infortuni. La recente campagna per la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro si è svolta all’insegna del motto “Sicuri e contenti”.
Profit: valore aggiunto per i produttori
Lenis’ è una cooprativa e crea un valore aggiunto per i cittadini della regione, in primis per i propri produttori, ovvero per 6mila famiglie altoatesine e trentine, che forniscono la preziosa materia prima: la mela. Il plusvalore che si realizza va a beneficio di proprietari e produttori.
Per produrre i migliori succhi, è necessario innanzitutto disporre di materie prime di qualità, e anche in questo caso l’attenzione è rivolta alla produzione sostenibile. I produttori lavorano nel pieno rispetto della natura, tanto nell’agricoltura biologica, fortemente cresciuta negli ultimi anni, soprattutto in Alto Adige, quanto nell’agricoltura integrata.
Fonte: Leni’s