Sostenibilità è più di una parola, è una visione fatta di scelte concrete. Grandi azioni, ma anche piccole abitudini con cui ogni giorno si migliora il presente e il futuro del nostro pianeta. Dietro ognuno di questi gesti c’è un eroe del quotidiano, che Mutti ha voluto celebrare con l’iniziativa “Eroi dell’Impegno”.
Partendo da una call to action semplice e stimolante, ossia la richiesta agli utenti di lasciare su una landing page un breve messaggio che spiegasse perché loro stessi si considerino “Eroi dell’Impegno”, l’azienda ha creato un filo rosso tra l’impegno sostenibile dei singoli individui e quello messo in campo ogni giorno da Mutti nell’unire l’eccellenza del pomodoro 100% italiano alla capacità di influenzare positivamente l’ambiente e la visione del mondo che ci circonda.
Partito a giugno, il progetto “Eroi dell’Impegno” è stato seguito da Live, la unit di McCann Worldgroup Italia, specializzata nella realizzazione di contenuti e attivazioni social, e si è sviluppato sui canali proprietari del brand attraverso una strategia di comunicazione amplificata dalla collaborazione con degli influencer “green”, profili scelti perché interessati e quotidianamente attivi in ambito difesa e valorizzazione delle risorse naturali. L’attività di influencer marketing è stata portata avanti con il supporto di Reprise, la performance agency di Mediabrands.
Il progetto ha previsto il coordinamento da parte della unit Content di Wavemaker per la produzione di contenuti a opera del gruppo editoriale Ciaopeople: un video reportage pubblicato su Fanpage.it, testata con 30 milioni di utenti unici scelta per la vicinanza di valori a quelli del brand, e un articolo su Ohga, la testata dedicata alla sostenibilità, alla salute e al benessere.
Sono stati molti i contributi arrivati ogni giorno alla pagina “Eroi dell’Impegno” durante la fase di raccolta messaggi. Tanti da rendere complessa la selezione dei cinque eroi finali, che l’azienda ha scelto di celebrare offrendo loro un’esclusiva giornata da protagonisti sui campi Mutti per scoprire dal vivo le virtù della filiera di qualità promossa dal brand, per visitare l’InstaFactory Mutti (il primo impianto mobile che lavora il pomodoro direttamente sul luogo di raccolta) e ricevere una Passata di pomodoro personalizzata con il proprio nome e il messaggio d’impegno sostenibile scritto per partecipare all’iniziativa.
Un’occasione unica per riaffermare valori condivisi e per imparare qualcosa di nuovo, come raccontano i volti curiosi e sorridenti degli eroi invitati sul campo da Mutti, ripresi nel video racconto della giornata prodotto da Ciaopeople. Un evento che ha permesso a delle persone con interessi simili di conoscersi e di trascorrere una piacevole giornata all’insegna dell’amore per il pomodoro, della passione per la natura e dell’impegno per la qualità, grazie a un brand che – da oltre 120 anni – fa di tutto questo la base del proprio successo. E continuerà a farlo ogni giorno, insieme ai propri consumatori, perché tutti possiamo essere “Eroi dell’Impegno”, raccontando e dimostrando la sostenibilità con piccolissimi gesti. Partendo da vicino, per arrivare lontano.
Fonte: McCann