Novità per i frutteti in tema di coperture attive. Carpenteria Fossano presenta Sprint Cover la quale, utilizzando un innovativo metodo di avvolgimento rapido monofilare della copertura, permette l’apertura e chiusura automatica in pochi secondi. Ciò consente di proteggere le coltivazioni solo nei momenti di effettiva necessità, dando alle colture la possibilità di crescere il più a lungo possibile nel loro ambiente naturale.
I risultati sui ciliegi
Sprint Cover abbatte i costi particolarmente su ciliegio. Si azzera la manodopera che sarebbe necessaria con coperture tradizionali per stendere e ritirare i teli (70-80 ore/ha/anno). A questo si aggiungono i risparmi tipici che derivano dall’utilizzo della copertura antipioggia e antigrandine, che riguardano i premi assicurativi e i minori trattamenti, inoltre si abbattono del 10-15% i costi di raccolta che per le ciliegie incidono per il 50% dei costi di gestione. Infatti nei frutteti protetti le ciliegie sono più uniformi e meglio distribuite. Sprint Cover dà comunque ottimi risultati anche ad altre specie frutticole e orticole che risentono maggiormente di problemi derivanti da piogge eccessive (marciumi e spacco-cracking).
Efficace anche contro i danni da brina
La manovra della copertura in pochi secondi e l’apertura parziale regolabile sono funzioni che estendono l’utilizzo della protezione oltre a pioggia e grandine anche a limitare i danni da brinate primaverili tardive, a gestire la maturazione dei frutti e a controllare la traspirazione delle piante, proteggendole da calure estive in particolari momenti della giornata. La raccolta dei frutti può avvenire in qualsiasi ora della giornata e anche in corrispondenza di eventi piovosi. L’innovativo metodo rapido monofilare Sprint Cover avvolge su un unico tamburo posto al colmo del filare le due falde a capannina del telo di copertura. Il telo in tessuto retinato laminato viene aperto solo per il tempo strettamente necessario per prevenire pioggia/grandine/brina o per gestire la maturazione del frutto.
Impianto semplice, robusto e durevole, costituito da poche parti essenziali e costruito con materiali idonei ad un ambiente severo come il campo aperto. Ottima stabilità del telo al vento, ottenuta fissando il lato centrale della falda al tamburo avvolgitore, mentre i lati esterni sono fissati tramite elastici a un cavo in acciaio. Moduli fino a 12 metri di lunghezza, fino a 5 di larghezza, fino a 5 di altezza al colmo. I moduli sono collegati fra loro meccanicamente a formare una struttura rigida in assenza di tiranti, garantendo totale accessibilità al frutteto. Questa modularità consente l’installazione della copertura Sprint Cover sia su nuovi impianti frutticoli e orticoli, sia su impianti preesistenti.
Fonte: Carpenteria Fossano