Al Ritmo delle Mele è lo speciale trasmesso lo scorso aprile su Food Network, il canale dedicato al mondo del food del gruppo Discovery Italia e disponibile sulla piattaforma OTT discovery+, firmato Discovery Media, la concessionaria interna al gruppo, scritto e prodotto da Social Content Factory, parte di The Story Group – Nati per Raccontarti.
Lo speciale, dedicato alla cultura e tradizione melicola del territorio della Val di Non, ha visto il noto chef, Simone Rugiati, nel ruolo di conduttore che gli ha valso il premio Moige nell’ambito della XIV edizione della Guida critica ai programmi televisivi family friendly “Un Anno di Zapping …e di like 2020/21”.
L’Osservatorio Media del Moige – Movimento italiano genitori – ha giudicato, infatti, positivamente il Branded content Al Ritmo delle Mele con la seguente motivazione: “Per aver raccontato, con la passione e la competenza di Simone Rugiati, come ricerca e innovazione si sposino perfettamente con semplicità e cura, in un territorio, quello trentino, di amore per la tradizione e la natura, di bellezza e genuinità custodite con sapienza e arte da famiglie che tramandano il mestiere e la terra di padre in figlio, per i quali la mela è sempre presente sulla tavola con ricette tipiche”.
Simone Rugiati ha saputo essere un abile interprete di quei valori di cui Melinda si fa da sempre portavoce: l’unicità e purezza della Val di Non, che fa della passione dei suoi abitanti per la loro terra e i suoi frutti, della territorialità, e soprattutto della sostenibilità, caratteristiche distintive e motivi di vanto. Un ambiente speciale che non può che dare origine a mele eccellenti, che sanno distinguersi.
Lo speciale sulla Val di Non
Lo speciale, che è stato un successo anche in termini di ascolto, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di Melinda, che mostra al pubblico il dietro le quinte del sistema produttivo e valoriale dell’azienda, svelando da dove nasce quell’eccellenza che oggi tutti i consumatori riconoscono alle mele dal ben noto “bollino blu”.
“Abbiamo fortemente voluto realizzare questo speciale sul nostro mondo insieme a Discovery Media, per cui non possiamo che essere orgogliosi del premio assegnato a Simone Rugiati, che ha saputo raccontare con sapienza e pathos le nostre eccellenze – commenta Andrea Fedrizzi, direttore marketing del Consorzio – Da parte nostra abbiamo fornito tutta la collaborazione possibile, aprendo letteralmente le porte di casa nostra agli autori e alla troupe e contribuendo così al successo della trasmissione. Ringrazio l’Azienda di Promozione turistica, tutte le famiglie e i collaboratori che hanno lavorato con noi permettendoci di valorizzare sia la sostenibilità delle nostre produzioni che la bellezza e unicità del nostro territorio”.
Al Ritmo delle Mele è stato premiato con una stampa d’arte su carta pregiata dell’artista Alberto Ruggieri, simbolo dello sforzo riuscito di una programmazione che sa conciliare gli obiettivi di share con la qualità del prodotto e la necessità di intrattenimento e informazione, con toni e contenuti adatti alla visione familiare.
Fonte: Melinda