In sintesi

Dole Creative Academy: innovazione nel Real business game

Dole Creative Academy
Avatar
Autore Redazione

Esperimento lanciato all’Università Cattolica di Piacenza con gli studenti di Food marketing e i creativi di McCann

Si è concluso il progetto Dole Creative Academy che ha coinvolto oltre 60 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza i quali, insieme ai manager di Dole Italia e ai creativi di McCann hanno lavorato ad un business game finalizzato a definire la nuova strategia creativa del brand Dole nel nostro Paese.

Gli studenti del corso di Food marketing e Strategie commerciali, divisi in cinque team e organizzati come delle altrettante vere e proprie agenzie pubblicitarie, si sono sfidati tra di loro, lavorando intensamente per tre mesi.

I ragazzi hanno potuto così apprendere direttamente sul campo come si costruisce una strategia di comunicazione multicanale per poi fronteggiarsi nella presentazione al cliente, comprendendone i meccanismi e vivendone le tensioni che si innescano durante un pitch di gara.

Scommessa vincente che ha permesso a Dole Italia di uscire fuori dagli schemi e attingere all’entusiasmo, alla freschezza e alla passione dei giovani e a McCann Worldgroup Italia di cogliere l’occasione di lasciare i confini dell’agenzia e portare novità al mercato della comunicazione.

Idee che saranno la base per la prossima campagna di comunicazione

Bilancio dunque positivo per Dole Creative Academy. Cinque strategie di comunicazione valide e tra queste la trionfatrice del game e che sarà quella sulla quale verrà costruita la nuova campagna di comunicazione Dole Italia, on-air nella seconda parte dell’anno.

Tutto il lavoro è stato svolto sotto l’attenta supervisione di Sebastiano Grandi, professore ordinario di Shopper & consumer marketing e brand management e coordinatore Laurea magistrale in Food marketing e Strategie commerciali, con il supporto e l’esperienza di Giovanni Lanzarotti, vice presidente e chief strategy officer per la strategia e di Alessandro Sciortino, group executive creative director per la creatività.

Giusto Curti, amministratore delegato di Dole Italia è stato l’ideatore e avallante del progetto, coordinato da Cristina Bambini, responsabile marketing e Gdo office manager di Dole Italia.

Fonte: Dole Italia

(Visited 55 times, 1 visits today)