In sintesi

Mordy.it, il menù a portata di smartphone

mordy
Avatar
Autore Redazione

La piattaforma totalmente gratuita traduce il cartaceo in formato digitale con un semplice QR code, a garanzia delle regole sanitarie

Nel cuore della Food valley, a Salsomaggiore Terme (in provincia di Parma), è nata Mordy.it, la piattaforma completamente gratuita creata per supportare tutte le attività che hanno necessità di esporre ai propri clienti menù o listini prezzi, trasformandoli in digitale.

Una iniziativa di due sviluppatori, Massimo Ceriati e Christian Viaggio, per sostenere il settore della ristorazione, uno dei più duramente colpiti dalla crisi economica derivata dalla pandemia. Secondo gli ultimi numeri calcolati da Fipe (Federazione italiana pubblici esercenti), infatti, dall’inizio dell’anno il settore degli esercizi pubblici ha già perso 12 miliardi di euro e a fine 2020 la perdita complessiva potrà arrivare a 28 miliardi di euro, con 50mila imprese e 300mila posti di lavoro a rischio.

“Questa fase di ripartenza è estremamente complicata e delicata, così abbiamo voluto aiutare concretamente i gestori di bar, locali e ristoranti che devono garantire ai clienti tutte le condizioni di sicurezza necessarie. Le misure di prevenzione applicate contro il contagio da Covid-19 prevedono che i menù cartacei non possano più essere lasciati sui tavoli, se non previa opportuna sanificazione o sostituzione – commenta Massimo Ceriati, art director di Studio Réclame – Così, Christian Viaggio e io, insieme allo staff di Studio Réclame, abbiamo ideato una soluzione comoda e gratuita per rendere i menù digitali alla portata di tutti, attraverso un semplice codice QR da esporre in vetrina o sui tavoli del proprio locale. I clienti, inquadrando il codice, potranno visualizzare direttamente sul loro smartphone il menù o il listino prezzi, rispettando così le norme igieniche di sicurezza: una modalità che potrà perdurare anche in futuro”.

Attraverso Mordy.it tutti i gestori possono registrare gratuitamente il proprio locale (ristorante, pizzeria, bar, ecc.), creare il menù digitale e aggiornarlo in qualsiasi momento. Esponendo i QR Code sui tavoli e/o nelle vetrine dei locali, i clienti possono inquadrarli con il proprio smartphone e scorrere il menù, ottimizzato per la visualizzazione su tutti i dispositivi, che può essere condiviso anche sui social network e attraverso Whatsapp. Per usufruirne non è necessario scaricare nessuna app, né per il gestore né per i clienti.

(Visited 125 times, 1 visits today)