Come poter dare il proprio contributo in questo momento di grave emergenza sanitaria? “Ognuno nel suo piccolo, per ciò che gli compete. La risposta della produzione agroalimentare, e ortofrutticola in particolare, è stata eccezionale, in grado di sostenere le impennate delle richieste dei consumi domestici. E tutto questo grazie alle persone, alla loro passione e dedizione per il lavoro e per il Paese. Con il Covid-19, infatti, si è ricominciato a parlare di persone e di comunità, e meno di personalismi. Allo stesso modo dalle persone e dalle idee comuni è nato il progetto Spettacoli alla Frutta, quasi un anno fa, durante l’edizione 2019 di Macfrut: un progetto che nel 2020, proprio in relazione alla sintonia tra le persone che lo hanno costruito, si è dato orizzonti e obiettivi molto più ambiziosi”. Così il team di Spettacoli alla Frutta (l’originale progetto di cui fanno parte 11 aziende ortofrutticole italiane con i loro brand leader del settore) testimonia la necessità di fare dell’unità il valore per immaginare e sviluppare insieme le nuove attività, in un contesto futuro che inevitabilmente sarà molto cambiato.
“Spettacoli alla Frutta è un progetto per provare a sviluppare in maniera innovativa la comunicazione di filiera, fatta di solidarietà e creatività e non di rincorsa all’ultima promozione, di collaborazione e non di aste sul prezzo, di unione e non di speculazione – continua il team del progetto -. Poi, è arrivato il Covid-19 che ha sovvertito priorità e sensibilità e scompaginato il calendario degli eventi dei prossimi mesi, riportando al centro le persone, la salute e la sicurezza sanitaria e alimentare. Distanti, per il distanziamento sociale, ma uniti, nell’affrontare l’emergenza. Lo dicono le più belle pubblicità, istituzionali e non, del momento”.
Questo era ed è uno dei concetti che per cui è nato Spettacoli alla frutta. Undici aziende rappresentative dell’ortofrutta italiana, titolari dei più importanti e rinomati brand (la Dolce Clementina di Aop Armonia, le fragole Solarelli di Apofruit, gli imballaggi in cartone ondulato Attivo di Bestack, i kiwi di Jingold, le zuppe fresche DimmidiSì de La Linea Verde, le mele di Melinda, le susine Metis, l’arancia rossa di Oranfrizer, le pesche e nettarine Valfrutta Fresco, i carciofi Violì e l’Uva Viviana di Op Agritalia), distribuite sull’intero territorio nazionale, ognuna con i propri prodotti, distanti tra loro quasi 1.500 km, ora sono più che mai unite in questa emergenza.
Accompagnano il progetto le due pagine social (Facebook e Instagram ) con le quali, nel corso del tempo, Bestack e le aziende partner stanno costruendo una comunità fatta di di persone, di volti, di sorrisi, di riferimenti artistici e di ispirazioni creative, attraverso cui l’ortofrutta italiana, con i suoi top brand, testimonia la sua vocazione e il suo impegno nell’essere #distantimauniti.
“Distanti dal mercato le aziende non lo sono mai state, anche se tra loro geograficamente sono certamente lontane – conclude il team di Spettacoli alla Frutta -. Quindi oggi l’elemento di novità è l’unione nel realizzare insieme questo progetto, che ha il grande pregio di condividere responsabilità e addolcire le salite. Siamo un Paese di santi, poeti e marinai… ma certamente anche di grandi ciclisti. #Distantimauniti”.